Focolaio covid alla scuola dell’infanzia di Sermoneta

Leggi l'articolo completo

Un comune intero col fiato sospeso per la situazione contagi all’interno delle scuole comunali. Stiamo parlando di Sermoneta, dove è stato necessario l’intervento pubblico del sindaco, Giuseppina Giovannoli, per fare chiarezza su quanto sta accadendo tra screening, tamponi e positivi al covid 19.

Il primo cittadino ha informato i cittadini che, dal 23 aprile a oggi, sono stati sottoposti a tampone 230 studenti, più i docenti, dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

“Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado di Doganella – dice la Giovannoli – l’emergenza è fortunatamente rientrata, tant’è che nell’ultima settimana non si sono verificati nuovi casi positivi (l’ultimo è del 28 aprile), ma continua a essere attenzionata e monitorata.

Per quanto riguarda il plesso del centro storico, la Asl ha terminato lo screening sottoponendo a tampone tutti gli alunni del plesso, sia della scuola primaria che in quella dell’infanzia, e i docenti. Nella primaria sono stati sottoposti a screening-tampone 85 alunni oltre agli insegnanti, di questi 3 alunni sono risultati positivi. Attualmente le lezioni sono in Didattica a distanza.

Nella scuola dell’infanzia siamo invece di fronte a un cluster, perché su 21 bambini tamponati, più della metà sono risultati positivi. Dalla scorsa settimana il plesso è stato chiuso proprio in attesa del termine dello screening. Ho personalmente telefonato a quasi tutte le famiglie coinvolte: mi rincuora sapere che i bambini sono tutti asintomatici.

Un sentito ringraziamento alla Asl – dipartimento di prevenzione, al dott. Maietta e ai suoi collaboratori per il grande lavoro messo in campo a tutela dei nostri studenti. So che il momento non è affatto facile e l’emergenza non è ancora finita. Auguro ai nostri piccoli concittadini e a tutti coloro che stanno combattendo contro il virus una pronta guarigione”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

1 ora ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

2 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

3 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

3 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

3 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

3 ore ago