I fondali di Capo Milazzo, mostra e incontri al Castello

Leggi l'articolo completo

Organizzata dall’associazione “Italia Nostra” insieme all’Area marina protetta e al Comune di Milazzo, in collaborazione col Museo del Mare di Milazzo, MuMa, sarà visitabile dal 19 luglio al 30 agosto al Castello, nell’ex chiesa di S. Maria, la mostra fotografica sui fondali di Capo Milazzo (apertura ore 9-13,30 e ore 16,30 alle 20,30).

La mostra sarà inaugurata domenica alle 18,30. Seguiranno una serie di iniziative finalizzate proprio a valorizzare l’habitat marino che è stato riconosciuto meritevole di tutela da parte del ministero dell’Ambiente.

Domenica 26 è previsto un incontro con i fotografi della mostra; quindi il 9 agosto altra riunione tra il presidente dell’Amp,. Giovanni Mangano ed i rappresentanti delle associazioni “Dugongo”, “Blunauta” e “Acquatica” sulle attività già poste in essere e da realizzare da parte del Consorzio di gestione. Ultimo appuntamento il 23 agosto, col coinvolgimento dell’Università di Messina, di Marevivo e degli istituti di ricerca Ingv, Ispra e Anton Dohrn. Si parlerà dello “stato del mare” di Milazzo.

Isola pedonale di Milazzo, arrivano i bus navetta

Proseguono le iniziative finalizzate a migliorare sempre più la fruizione dell’isola pedonale cercando di limitare al massimo i disagi determinati dal traffico e dalla presenza di parcheggi fuori dal centro cittadino. A partire dal prossimo week-end, e quindi già da domani, sarà operativo dalle 19 alle 2 di notte un servizio gratuito di bus navetta messo a disposizione dall’associazione “Milazzo food & Beverage”, in sinergia con l’Amministrazione.

Coloro che vorranno raggiungere l’area pedonale potranno parcheggiare nelle aree disponibili lungo la riviera di Ponente e utilizzare gratuitamente del collegamento. Il percorso del bus navetta sarà il seguente: Area Mercato Ponente, area ex Cupole, Piazza San Papino, Santuario Francesco di Paola, Lungomare Garibaldi. In base ai posti disponibili si potrà salire sulla navetta anche durante il percorso.

Due le fermate: la prima sarà in prossimità del Santuario di San Francesco per chi volesse accedere al Borgo, la seconda nel tratto di Lungomare che collega a Santa Maria Maggiore e a Vaccarella dove vi sono diversi locali molto frequentati.

L’isola pedonale sarà operativa sempre dalle ore 20,30 alle 2. Le aree pedonali saranno la via F. Crispi, nel tratto compreso tra il municipio e la chiesa di S. Giacomo e nel tratto compreso tra Piazza Repubblica e via G. Medici; la via N. Ryolo, nel tratto compreso tra la via C. Borgia, la via Umberto I, la via M. Nardi nel tratto compreso tra la via C. Borgia e la via Lungomare Garibaldi. Chiusa anche la porzione di strada compresa tra piazza Caio Duilio e l’ingresso di via Pescheria. Per le auto provenienti dalla via Cassisi dunque svolta obbligata verso via Piraino. Nessuna modifica per quel che concerne il tratto tra la Marina Garibaldi e Vaccarella che sarà sempre “carrabile” e raggiungibile. L’accesso sarà consentito solo ai monopattini, alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Femminicidio Francesca Deidda, arriva la svolta: dopo 6 mesi di bugie il marito racconta la verità

Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…

4 minuti ago

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

11 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

14 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

14 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

15 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

15 ore ago