Pubblicato il 8 Maggio 2023
Si chiama Stazione Meteo “Daniele Nardi” ed è stata installata sulla cima del Monte Ardicara, sui Monti Lepini occidentali, ad una quota di 1440 metri; servirà per conoscere il clima in vetta in tempo reale.
Inoltre sarà in grado di produrre un vero e proprio radio sondaggio vista la quota utile per lo sviluppo delle previsioni meteorologiche. L’annuncio da parte di www.meteocloud.it che ha specificato come, al momento, l’installazione è in fase di collaudo. Un periodo di prova per risolvere alcune criticità come, ad esempio, il fatto che il segnale a quella quota è molto instabile; dalla società fanno sapere che la funzionalità della stazione verrà valutata nella prossime settimane per poi decidere come intervenire per migliorarla.
“Grande soddisfazione da parte di tutto il nostro Staff – scrivono – per essere riusciti finalmente a realizzare questo progetto che inseguivamo da qualche anno. Volevamo ringraziare in primis i Comuni di Carpineto Romano (RM) e di Bassiano (LT) che hanno autorizzato il fantastico progetto e soprattutto i rispettivi Sindaci Stefano Cacciotti e Domenico Guidi, e poi tutti i sostenitori del progetto che ci hanno aiutato a realizzarlo. Un Ringraziamento speciale poi va a Lorenzo Coppotelli e alla famiglia Nardi e alla loro associazione Mountain Freedom che hanno sostenuto gran parte del progetto. Ringraziamo inoltre la Protezione Civile di Sezze per il supporto logistico”.
L’installazione è stata realizzata nel massimo rispetto del progetto a tutela dell’ambiente, senza l’uso di alcun componente inquinante per il posto e soprattutto l’installazione è del tutto reversibile.