Francesca Bergesio, 19 anni di Cervere, in provincia di Cuneo, ha vinto a Salsomaggiore il titolo di miss Italia 2023. Una vittoria condita però da molte polemiche, sia da parte delle altre concorrenti che di personaggi della tv, che hanno accusato senza mezze misure la Bergesio di aver vinto solo perché raccomandata.
La 19enne è figlia del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, che fa parte della commissione Vigilanza Rai. La parentela di Francesca e la giuria composta da Giuseppe Cruciani, Hoara Borselli e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi hanno alimentato ulteriormente i sospetti.
La Bergesio, appena incoronata la più bella d’Italia, ha rilasciato un’intervista alla Stampa dove si è detta felicissima della vittoria, ma amareggiata dalle accuse ricevute di favoritismo: “Certo, sono fortunata, ho una famiglia che mi ha supportato, ma non sono stata raccomandata”.
Ha definito il suo percorso molto bello, almeno fino alla fase finale: “Quando ho vinto ho sentito cose che non mi sono piaciute, ho sentito l’invidia di alcune ragazze. Non giustifico ma posso comprendere, alla fine abbiamo tutte lo stesso sogno. Per questo non volevo si sapesse che mio padre è un senatore. La sera stavo per crollare, ma sono fiera di aver continuato a sorridere”.
Il papà di Francesca, Giorgio Maria Bergesio, è sceso direttamente in campo per difendere la vittoria della figlia: “Ero lì quando hanno pronunciato il suo nome e quasi non ci credevo. Sinceramente non pensavo a questo risultato, non perché non potesse farcela ma non ci avevo mai pensato. Sono contento per lei. Credo sia un passo avanti nella sua vita personale e un punto di partenza per qualunque strada sceglierà d’ora in poi”.
In molti hanno criticato la vittoria della Bergesio, accusata di essere stata raccomandata, ma il senatore ha replicato così all’Ansa: “E’ una polemica sterile, non credo proprio che la mia posizione possa aver influenzato la decisione. Francesca ha vinto perché è stata la più brava”.
Ha poi raccontato che la partecipazione della figlia a Miss Italia è nata quasi per caso: “Francesca studiava al liceo classico Umberto I di Torino e l’hanno invitata a iscriversi a Miss Italia. In famiglia abbiamo pensato che fosse un’esperienza anche dal punto di vista personale. Io credo che per una generazione così tecnologica e abituata ai social, mettersi in discussione e affrontare un concorso fatto di test, prove attitudinali oltre che per l’aspetto fisico, sia un confronto e un’occasione di crescita“.
Dopo quanto avvenuto nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora una tragedia sfiorata sull'asfalto a…
Alcuni cacciatori, che si trovavano in una campagna di Giulianova in provincia di Teramo, hanno…
Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio una banda di rapinatori ha fatto irruzione…
Un incidente drammatico e sconvolgente quello che si è verificato verso le 7:00 di oggi,…
"I miei giorni a Evin, tra interrogatori e isolamento" - così si intitola il podcast…
Giulia Valleriani, giovane atleta pontina, debutta in Coppa del Mondo il 14 gennaio a Flachau.…