Politica

Francesco Spano non regge l’inchiesta di Report: si dimette il capo di gabinetto del ministro Giuli (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

“Si è appena dimesso il capo gabinetto del ministero della Cultura Francesco Spano, nominato appena dieci giorni fa da Alessandro Giuli. L’annuncio arriva dopo le indiscrezioni pubblicate da siti e giornali sull’inchiesta di Report di Giorgio Mottola che andrà in onda domenica prossima che ha scoperto un importante conflitto di interesse all’interno della Fondazione Maxxi, ancora oggi formalmente presieduto da Giuli”. E’ quel che si legge nel post pubblicato sulle pagine ufficiali social del programma in onda su Rai 3.

“Mentre Francesco Spano era segretario generale del Museo, il suo compagno Marco Carnabuci risultava consulente legale del Maxxi, ricoprendo il ruolo di responsabile dei dati personali”, si dettaglia.

“Lunedì scorso ne avevamo chiesto conto al Maxxi e oggi sono arrivate le sue dimissioni. La nomina di Spano è stata al centro di critiche omofobe all’interno delle chat di alcuni esponenti di FdI. Report tratterà nei dettagli il nuovo ‘Boccia’ nella puntata di Report di domenica 27 ottobre in onda su Rai 3 a partire dalle 20.30”, si annuncia.

“Il contesto venutosi a creare, non privo di sgradevoli attacchi personali, non mi consente più di mantenere quella serenità di pensiero che è necessaria per svolgere questo ruolo così importante”, scrive Francesco Spano nella lettera di dimissioni.

Il capo di gabinetto l’ha inviata ad Alessandro Giuli, il ministro della Cultura.

“Nell’esclusivo interesse dell’Amministrazione, pertanto, ritengo doveroso da parte mia fare un passo indietro. Ciò non mi impedisce, evidentemente, di esprimerle la mia profonda gratitudine per la stima ed il sostegno che mi ha mostrato senza esitazione”, spiega.

Dimissioni che Giuli ha subito accettato.

Lo ha dichiarato lo stesso ministro prima di intervenire al Question Time alla Camera

 “Con grande rammarico, dopo averle più volte respinte, ricevo e accolgo le dimissioni del Capo di Gabinetto, Francesco Spano. A lui va la mia convinta solidarietà per il barbarico clima di mostrificazione cui è sottoposto in queste ore”, ha detto.

“Non da ultimo, ribadisco a Francesco Spano la mia completa stima e la mia gratitudine per la specchiata professionalità tecnica e per la qualità umana dimostrate in diversi contesti, ivi compreso il ministero della Cultura”, ha concluso.

Arrivando poi al Question Time alla Camera il ministro ha risposto alle domande dei giornalisti che gli chiedono se ci sono state pressioni da Fratelli d’Italia perché accettasse le dimissioni del capo di Gabinetto, Francesco Spano. “Vi do una notizia: l’apparenza inganna”, ha detto. Ai successivi tentativi dei cronisti di commentare ulteriormente la vicenda, Giuli si è limitato ad aggiungere soltanto: “Ho già detto tutto nei comunicati”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Nuovo Codice della Strada, il ristoratore che accompagna i clienti a casa: “Godetevi un bicchiere di vino”

"Portiamo a casa le persone che cenano da noi e vogliono bere un bicchiere di…

14 minuti ago

Renzi a La Russa: “Camerata si abitui a rispettare” (VIDEO)

"Lei, camerata La Russa, deve abituarsi a rispettare le opposizioni in questa aula". "E lei…

41 minuti ago

Drammatico schianto sulla provinciale. Muore un 51enne, gravemente ferita una ragazza

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Un…

42 minuti ago

Kazakistan: Putin chiede scusa per la tragedia dell’aereo di linea colpito da un missile russo

Putin si è scusato per il "tragico incidente avvenuto nello spazio aereo russo". Si riferisce all'aereo…

54 minuti ago

Bergamo: 42enne ucciso con un colpo di pistola

Omicidio in provincia di Bergamo, dove a finire nel sangue sarebbe stata una lite. A…

2 ore ago

Cagliari: cerca di raggiungere il balcone della fidanzata e muore cadendo nel vuoto

Si arrampica lungo la grondaia per fare pace con la fidanzata che non vuole più…

2 ore ago