« Torna indietro

Trenitalia

Frecce di Trenitalia, cambia tutto. Le regole e le multe per chi non rispetta i limiti per i bagagli

Pubblicato il 29 Febbraio 2024

Novità importanti per pendolari e persone abituate a viaggiare in treno: cambiano infatti le regole per il trasporto dei bagagli sulle Frecce di Trenitalia. A partire dal 1° marzo entrerà in vigore il nuovo regolamento che impone dei limiti sul numero di valigie e sulle loro dimensioni.

In particolare sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca di Trenitalia non sarà possibile portare più di due bagagli per persona, con limitazioni anche sulle dimensioni.

Le nuove regole

Ogni passeggero potrà portare fino ad un massimo di 2 bagagli. Per chi viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), compresi manici, tasche e ruote, non deve superare i 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm).

Per chi viaggia in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), compresi i manici, le tasche e le ruote, non deve superare i 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm).

Inoltre i viaggiatori sono invitati ad apporre una targhetta su ogni bagaglio con nominativo e numero di contatto in caso di smarrimento. I bagagli vanno poi messi negli spazi dedicati e non possono essere lasciati nei corridoi, nei vestiboli o vicino le porte poiché intralcerebbero il passaggio di passeggeri e personale ferroviario.

Novità per carrozzine, passeggini, monopattini e biciclette

Novità importanti anche per bici, monopattini, carrozzine e passeggini, ammessi oltre il numero massimo di due bagagli a persona. Trenitalia ha fatto sapere che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non devono superare i 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità).

Bici e monopattini sono ammessi, ma solo se smontati o pieghevoli, e comunque da riporre obbligatoriamente in una sacca, le cui dimensioni non devono essere superiori a 80x110x45 cm.

I trasgressori dovranno pagare una multa di 50 euro e saranno costretti a scaricare il bagaglio a terra alla prima stazione dove il treno effettua la fermata.

+++Aggiornamento+++

Poco fa Trenitalia ha diffuso una nota annullando di fatto l’entrata in vigore delle regole per i bagagli: “Alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori, Trenitalia comunica che ha deciso di sospendere l’applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno”. A questo punto resta da capire se l’entrata in vigore del nuovo regolamento è stata solo rimandata o se è stata bloccata definitivamente.