« Torna indietro

Frosinone: in autostrada con il camion modificato da F1. “Poteva fare i 150 km/h”

Pubblicato il 25 Settembre 2024

Durante alcuni controlli al casello A1 di Ferentino, l’attenzione della Polizia Stradale di Frosinone è stata attirata da un camion Iveco Turbostar per l’eccessiva velocità ma anche per la notevole fumosità degli scarichi. I sospetti degli agenti della Stradale erano fondati poiché, durante l’ispezione, hanno notato lo scarico con doppia marmitta e alcuni componenti meccanici che non facevano parte della strumentazione originale del mezzo. Dopo aver sollevato la cabina, gli agenti hanno strabuzzato gli occhi quando hanno notato che era stato cambiato addirittura il motore. Il camion è stato quindi sequestrato e poi portato alla Iveco, per permettere ai meccanici della casa madre di effettuare un controllo approfondito.

Camion con motore truccato

I meccanici hanno constatato la sostituzione del motore, del cambio e dell’impianto frenante con uno probabilmente preso addirittura da un gruppo elettrogeno industriale. Il camionista aveva allargato la sede del telaio del veicolo per consentire l’alloggio del motore e il tir, messo sul banco prova, è riuscito a sviluppare una potenza di 1500 cavalli e una velocità in grado di raggiungere i 130 km/h sul posto.

Non è stato possibile raggiungere la massima potenza del motore per motivi di sicurezza, ma secondo i dati e le previsioni il tir era in grado di raggiungere tranquillamente i 150 km/h e anche oltre. La Polizia Stradale ha voluto vederci chiaro ed è andata a controllare le pagine social del camionista, dove pure hanno trovato qualcosa di significativo. Il conducente aveva postato alcune foto che documentavano il raggiungimento dei 160 km/h del camion che viaggiava a pieno carico mentre superava un’auto in movimento.

Al termine degli accertamenti tecnici è arrivata una batosta indimenticabile per il camionista: una multa da 4.300 euro, il ritiro della carta di circolazione, l’obbligo di sottoporre il mezzo a revisione straordinaria alla motorizzazione di Frosinone, la sospensione della patente di guida fino a 3 mesi e la decurtazione di 23 punti sulla patente.