Xhevdet Plaku, 44enne albanese detenuto conosciuto col soprannome di “Achille”, si è reso protagonista di un’evasione incredibile dal carcere Barcaglione di Ancona. L’uomo è uscito per andare a gettare la spazzatura ed è praticamente scomparso nel nullo.
La mattina di giovedì 23 gennaio verso le 8:30, come riferito dal Corriere della Sera, il 44enne era uscito dal carcere per andare a gettare la spazzatura, ma poi è sparito. Un’evasione anomala e singolare, tant’è che le guardie carcerarie solo verso le 11:00 durante i controlli si sono accorti della sua assenza. Subito è partita la caccia all’uomo che si è estesa nei dintorni del carcere e nella stessa città di Ancona, con la diffusione del nome e della foto dell’evaso a tutte le forze dell’ordine.
Plaku beneficiava del regime detentivo dell’articolo 21, quindi godeva di una certa libertà di movimento fuori dal carcere, anche grazie alla buona condotta. Si è rivelata comunque un’evasione molto strana, poiché tra qualche mese l’uomo sarebbe stato definitivamente libero e si sospetta che sia stato aiutato da qualche complice durante la fuga.
Plaku era in prigione da un anno e mezzo poiché ritenuto a capo di una banda dedita allo spaccio di stupefacenti in Belgio e nei Paesi Bassi e in passato era stato condannato in Albania per due omicidi. Nel 2000 fu accusato dell’omicidio di un connazionale a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, ma per un errore giudiziario riuscì a tornare in Albania, dove fu poi condannato a 22 anni di carcere per l’omicidio di un altro connazionale nel giugno del 2003 a Durazzo. In Albania riuscì anche a sfuggire ad un attentato per ucciderlo ed è stato poi arrestato in Italia e condannato per traffico di droga.
La notte scorsa, il 24 gennaio, alcuni passanti hanno sgranato gli occhi quando in via…
Una donna ha denunciato per violenza sessuale un fisioterapista 60enne di Acquanegra, nel mantovano, dal…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…
Il 26 dicembre scorso morì tragicamente a Brunico un bambino di 3 anni in circostanze…
Giovani e Chiesa sono un binomio che non va molto d'accordo, per questo motivo un…
I Maneskin hanno raggiunto l'apice del successo e sono tra le rock band più apprezzate…