« Torna indietro

Fuoco in California minaccia le sequoie: coperta ignifuga per General Sherman (aggiornamento)

Fuoco in California minaccia le sequoie: coperta ignifuga per General Sherman (guarda il video di quello che stiamo per perdere)

Pubblicato il 18 Settembre 2021

Sequoia national park. L’albero più grande del mondo ora è protetto da una coperta ignifuga, che dovrebbe salvarlo dal fuoco. Parliamo della sequoia General Sherman, la più famosa d’America. E’ enorme: per volume supera tutti gli alberi della sua specie, con un’altezza di 84 metri e una circonferenza di 31. Si ritiene che abbia tra 2300 e 2700 anni. La coperta ignifuga è stata posta alla base dell’albero e di quelli che si trovano intorno ad esso. Le sequoie, che sono retaggio di millenni di passato, sono un patrimonio incalcolabile (guarda il video).

Come è noto, gli incendi minacciano da giorni la Sierra Nevada, nello Stato della California. “Il colossale albero, le altre sequoie e gli edifici sono stati avvolti per proteggerli dalle fiamme intense“, ha dichiarato la portavoce dei vigili del fuoco Rebecca Paterson.

Le fiamme, in generale, non sono sempre una minaccia per simili alberi, che si sono evoluti anche in difficili condizioni: eliminare gli arbusti vicini può aiutarli a vivere meglio. Non è questo il caso. Lo scorso anno per esempio, l’incendio chiamato “Castle fire” ha distrutto tra le 7mila e le 10mila specie in California.
Gli incendi hanno avuto come conseguenza l’evacuazione del parco e di alcune zone della città di Three Rivers, vicino al suo ingresso principale.