Si sono verificati dei furti di ulivi nelle campagne salentine e pugliesi negli ultimi giorni. Per contrastare quest’emergenza criminalità, gli imprenditori agricoli hanno organizzato delle ronde notturne per presidiare le campagne ed evitare di subire nuovi furti. È questo che rende noto Coldiretti Puglia che segnala quanto accaduto a un agricoltore a cui sarebbero stati portati via 170 ulivi. L’associazione chiede “l’attivazione di una cabina di regia tra il ministero delle Politiche agricole e il ministero dell’Interno che coordini le attività delle forze dell’ordine”, ma anche l’impiego “dell’Esercito in alcune aree a forte rischio, come le province di Bari con zone più a rischio e la Bat”.
“Capitolo a parte merita –insiste Colomba Mongiello dell’Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e agroalimentare della Coldiretti sui furti di ulivi nelle campagne– il mercato parallelo di prodotti agricoli provenienti da migliaia di chilometri di distanza, a partire dall’olio, spesso spacciati per prodotti di qualità, compromettendo la sicurezza”.
Con l’estorsione e l’intimidazione le agromafie impongono i prezzi dei prodotti agricoli e la vendita di determinate produzioni agli esercizi commerciali soffocando l’imprenditoria onesta e compromettendo la qualità e la sicurezza dei prodotti. “La Puglia è una regione a forte vocazione agricola ed è per questo – conclude Coldiretti Puglia – che il business delle agromafie è divenuto particolarmente appetibile”.
Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…