« Torna indietro

Gabriele Cirilli

Chi è Gabriele Cirilli: età, carriera e vita privata del comico

L’artista è nato il 12 giugno del 1967 a Sulmona, centro in provincia de L’Aquila. La passione per la recitazione, per lo spettacolo l’ha coltivata fin da bambino, manifestando un talento innato per il canto, per la creazione dio personaggi buffi, ironici, divertenti.

Pubblicato il 27 Giugno 2024

C’è chi già è pronto a scommettere che sarà i fra i protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo, così come, d’altronde, è già avvenuto nel 2015. Perché il poliedrico Gabriele Cirilli è da tempo una delle spalle preferite del Carlo Conti di nuovo al timone della kermesse canora, col quale condivide, oltre all’amicizia, l’evidente stima professionale.

GABRIELE CIRILLI, ETA’ E CARRIERA

L’artista è nato il 12 giugno del 1967 a Sulmona, centro in provincia de L’Aquila. La passione per la recitazione, per lo spettacolo l’ha coltivata fin da bambino, manifestando un talento innato per il canto, per la creazione di personaggi buffi, ironici, divertenti.

Un talento grezzo che ha forgiato nella scuola di recitazione fondata di Gigi Proietti all’interno del Teatro Brancaccio di Roma, in via Merulana. Il diploma nella fucina dell’indimenticato attore gli ha schiuso le porte del teatro e della televisione.

Sarà un percorso ricco di tappe, di soddisfazioni, a partire dall’esordio a Seven Show, nei panni del direttore d’orchestra Mino di Vita nel 1996, dieci anni dopo la sua apparizione in tv in assoluto nei panni del concorrente nel programma condotto da Marco Predolin Il gioco delle coppie.

Ma sarà Zelig a donargli la notorietà, a renderlo uno dei beniamini del grande pubblico grazie al personaggio di Kruska, la borgatara amica di Tatiana.

“Chi è Tatiana?”, diventerà un tormentone, il marchio di fabbrica, dando anche il nome allo spettacolo che sarà apprezzato nei tour in Italia, di un libro che lo farà esordire anche nell’editoria e del film diretto da Roberto Campili.

Poi numerose apparizioni al cinema, in serie tv così come Un medico di famiglia e nei talent Ballando con le stelle, Tale e quale show, nel quale emergerà con l’imitazione del cantante sudocoreano Psy, quello di Gangnam Style.

L’ultima apparizione in format simili è stata nel 2022, quando ha partecipato a Il cantante mascherato.

GABRIELE CIRILLI, VITA PRIVATA

L’artista è da sempre legato a Maria De Luca, conosciuta tra i banchi di scuola, quando aveva 14 anni. A 18 anni il fidanzamento e poi le nozze. La coppia ha un figlio, Mattia, nato nel 2001.