« Torna indietro

Rai 2: Antonella Elia chiede ad una 90enne se la passione con il marito è viva, ma lui è morto

Pubblicato il 2 Ottobre 2023

Nella puntata di “Citofonare Rai 2”, programma andato in onda domenica 1 ottobre e condotto da Paola Perego e Simona Ventura, Antonella Elia e Pietro Delle Piane erano gli inviati per scoprire una delle località più belle d’Italia, Vieste. Tra gag e siparietti divertenti la Elia si è però resa protagonista di una clamorosa gaffe.

Lo scivolone di Antonella Elia

Pietro Delle Piane era intento a gustare le prelibatezze locali, mentre la Elia era in compagnia di 4 arzille vecchiette: Annamaria di 76 anni, Maria di 69 anni, Dolores di 64 anni e Mia di 90 anni.

“Queste signore sono troppo simpatiche, si divertono, fanno divertire, mangiano, bevono e ballano. Viva la vita” – ha detto l’inviata, che dopo aver lanciato un video su Vieste ha proseguito: “Che poesia, che mare, che sole, c’è amore ovunque in questo territorio. Per esempio, le mie belle comari, hanno le loro storie d’amore”.

Maria ha dichiarato di essere “zitella e contenta”, dopodiché la Elia ha intervistato la 90enne Mia alla quale ha chiesto: “Signora bella, mi dica la verità, la passione tra lei e suo marito è sempre vivissima come all’inizio?”.

La donna ha risposto: “È sempre stata vivissima e bella e siamo sempre stati tanto contenti” – lasciando intendere che il marito era ormai deceduto dal momento che parlava al passato.

Pietro Delle Piane voleva fermare la sua compagna di viaggio, avendo capito che stava per scivolare sulla classica buccia di banana, e ha cercato i bloccarla facendo addirittura cadere un tavolo.

Antonella Elia però non ha colto l’assist dell’inviato, e imperterrita ha continuato: “Però…”. A quel punto la 90enne ha detto in modo chiaro quello che tutti avevano già capito: “Mio marito è morto”. La showgirl a quel punto si è fatta piccola piccola e ha esclamato: “Che disastro. Mi dispiace, una tragedia, io non so come uscirne”.

Il salvataggio in calcio d’angolo di Pietro Delle Cave

Per uscire da quella situazione imbarazzante è intervenuto Pietro Delle Cave che con una trovata geniale ha salvato la Elia dicendo: “Scusate, ispirato da tutto questo amore, voglio dire una cosa anch’io. Paola, Simona, ospiti in studio, comari aiutatemi, supportatemi in questo momento così delicato. Se non lo faccio adesso, non lo faccio più”.

Si è quindi inginocchiato con una scatolina in mano, lasciando intendere che stava per fare la fatidica proposta ad Antonella Elia: “Antonella, amore mio, in questo posto unico, magico, dove il vento profuma di origano, salsedine e amore…erano giorni che volevo dirti questa cosa e adesso finalmente ho trovato il coraggio, con la speranza nel cuore, voglio chiederti una cosa”.

Dopo aver aperto la scatolina, dove c’era uno spicchio d’aglio, ha poi detto: “Mi prepari una bella bruschetta stasera con questo spicchio d’aglio, un filo d’olio e il pomodoro del luogo?”. La Elia è stata al gioco e ha risposto: “Pietro vergognati, mi hai preso in giro, io pur di fare ascolti avrei detto anche di sì, lo sapete”.