Pubblicato il 26 Gennaio 2023
La fitta grandinata che, poco dopo le 19 di ieri, ha interessato anche la zona acese ha provocato seri disagi ad Acireale. Quello di maggiore rilievo si è registrato su via Galvani, nel tratto privo di sbocco, dove la grandine è andata a solidificarsi, creando cumuli che hanno raggiunto, in qualche punto, anche il mezzo metro di altezza, isolando i residenti al civico 34 della stessa strada.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acireale che, facendo ricorso alle pale, sono riusciti a creare un percorso pedonale. Determinante, poi, si è rivelato l’intervento dello specialista Ernesto Scavo che, impiegando un “bobcat”, ha liberato la carreggiata, rimuovendo la grandine ormai più che solida per collocarla ai margini.
Le operazioni sono state coordinate dall’assessore alla Protezione Civile, l’ingegnere Salvo Grasso, presente per ore sul luogo dell’accaduto e in costante contatto con il sindaco Stefano Alì, il dirigente del settore competente, ing. Giuseppe Torrisi, e i volontari di Protezione Civile.
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso alle 3 della notte appena trascorsa e la strada, come è possibile vedere dalla foto in evidenza, è stata resa percorribile. Contestualmente, sempre in via Galvani sono state recuperate persone rimaste intrappolate in auto a causa del maltempo. Nella giornata di ieri inoltre la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialle per tutta l’Isola, ma attualmente nella provincia di Catania sta splendendo il sole.