« Torna indietro

I gatti parlano: diventa virale l’app che promette di tradurre i miagolii (VIDEO)

Pubblicato il 6 Settembre 2022

Finora ha oltre 17 milioni di download, 250 milioni di miagolii registrati e sono stati creati 8 milioni di profili di gatti .

MeowTalk è un’app per gatti che pretende di tradurre i miagolii del tuo gatto in parole umane. Funziona davvero?

Sviluppato dall’ex ingegnere di Amazon Alexa Javier Sanchez, registra i suoni emessi dal tuo gatto e quindi tenta di identificare ciò che stanno cercando di dirti.

Sul suo sito web MeowTalk afferma che mira a “aiutare a rafforzare il legame tra i gatti e i loro umani dando loro una voce”.

Aggiungendo che

“traducendo i miagolii dei loro gatti con la nostra app MeowTalk, i proprietari possono finalmente capire cosa stanno cercando di dire loro i loro gatti, consentendo loro di soddisfare meglio i loro bisogni”.

L’app è stata lanciata nel Regno Unito alla fine del 2020, ma solo di recente è diventata virale dopo essere stata rilasciata in Giappone.

L’app è completamente gratuita da scaricare sia su Google Play Store che sull’App Store di Apple.

Tuttavia, per accedere a funzionalità aggiuntive ti verrà richiesto di pagare un abbonamento mensile.

Secondo MeowTalk, l’app può tradurre i miagolii del gatto in parole e frasi umane.

Ogni gatto ha il suo miagolio distinto che usa per comunicare con i suoi proprietari.

MeowTalk utilizza il software Machine Learning insieme a 13 vocalizzi preimpostati che cercano di collegarsi ai miagolii del tuo gatto.

Fornirà, quindi, l’equivalente umano in un modulo di messaggio sull’app utilizzando una di quelle frasi.

Questi possono includere “darmi da mangiare”, “Sono arrabbiato”, “lasciami in pace” o “vieni qui”.

C’è anche un’impostazione in stile Alexa che rileverà automaticamente i miagolii del tuo gatto e invierà una traduzione umana direttamente sul tuo telefono.

L’app utilizza i milioni di registrazioni di gatti per perfezionare gli algoritmi e migliorarne la precisione.

Mentre si sta ancora analizzando se fornisce una traduzione diretta di quel che il tuo gatto ti sta dicendo, l’app è diventata sempre più popolare tra i proprietari di gatti.

I video sui social media mostrano i proprietari di gatti che interagiscono con i loro gatti, facendo loro domande e spesso rimanendo sorpresi dai risultati.

In un video su Twitter di MeowTalk , il proprietario di un gatto ci guida attraverso l’impostazione della cronologia per vedere quali parole ha detto loro il loro gatto Felix.

Le parole includono “Sono innamorato”, “Non sono di buon umore”, “Non voglio essere qui” e “Sono furioso”.

Tuttavia, c’è stata qualche esitazione quando l’app è stata originariamente rilasciata.

Parlando alla BBC nel 2020, Juliette Jones, specialista del comportamento dei gatti presso Wood Green, The Animals Charity ha spiegato che l’app ha lasciato spazio a problemi di comunicazione.

Jones ha detto: “La maggior parte dei vocalizzi dei gatti sono in realtà per comunicare con gli umani, poiché la maggior parte dei proprietari risponderà ad essi”.

E ha aggiunto: “Potrebbero esserci delle imprecisioni che potrebbero dare ai proprietari un’impressione sbagliata su ciò che provano i loro gatti. Questo potrebbe essere dannoso per il gatto, il proprietario e la loro relazione. Ad esempio, se un gatto fa le fusa non significa necessariamente che sia felice e rilassato. Le fusa possono anche essere richiesta di affetto o indicare disagio. Nella sua forma attuale, l’app dovrebbe essere utilizzata solo per l’intrattenimento”.