Nozze in rianimazione a Genova dopo un malore: “insieme da 32 anni, un sogno poterci dire sì”

Leggi l'articolo completo

Maria Grazia Albertoni, 61 anni, e Vincenzo Lanzafame, 72, si sono sposati nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova. Insieme da 32 anni, avevano fissato il giorno delle nozze prima del ricovero di lui, ma a una settimana dalla data fatidica, Vincenzo, malato di tumore, ha avuto un malore ed è finito all’ospedale.

Maria Grazia Albertoni, 61 anni, e Vincenzo Lanzafame, 72, si sono sposati nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova. Insieme da 32 anni, avevano fissato il giorno delle nozze prima del ricovero di lui, ma a una settimana dalla data fatidica, Vincenzo, malato di tumore, ha avuto un malore ed è finito all’ospedale. “Abbiamo vissuto insieme 32 anni, sposarci non era una priorità: c’è tempo, ci dicevamo – ha detto la donna a Il Secolo XIX -. E proprio adesso che avevamo fissato la data e comprato le fedi, sembrava che sarebbe rimasto un sogno irrealizzabile. Invece…”. Invece si sono sposati: Vincenzo, intubato, ma lucido, ha fatto cenno di sì col capo.

“Lui un giorno mi ha detto: è venuto il momento che ci sposiamo. Abbiamo comprato le fedi e fatto le pubblicazioni, la data fissata era il 27 gennaio”, ha spiegato Maria Grazia. Poi, il malore improvviso. “Per me era tutto finito ma la sorella di Vincenzo, Nuccia, mi ha preso da parte: tutti e due volevate che questo giorno arrivasse, dovete andare avanti. E ho trovato tanta comprensione e disponibilità nei medici e nel personale tutto del San Martino”, ha aggiunto la neo sposa.

“Il paziente è arrivato nel nostro reparto intubato e privo di conoscenza dopo un intervento chirurgico che si era reso necessario d’urgenza – ha sottolineato il primario Pelosi – non è stato possibile risvegliarlo subito dalla sedazione, ma col passare delle ore ha ripreso coscienza. Così abbiamo potuto convocare il medico legale che ha certificato che era perfettamente capace di intendere e di volere, anche se essendo intubato non poteva parlare”.

Maria Grazia e Vincenzo si sono detti sì nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Genova

I testimoni sono stati scelti tra il personale (il direttore dell’Unità operativa Anestesiologica e Terapia intensiva del Policlinico Paolo Pelosi, l’anestesista rianimatrice Maria Rita De Rito e il dirigente medico Stefano Nogas) e, grazie a un permesso speciale, si è aggiunta anche la sorella di Vincenzo, Gemma. “Sulla porta, a seguire il rito, c’era il personale medico e infermieristico del reparto di rianimazione, tutti commossi – ha raccontato De Rito -, alla fine è scoppiato anche un applauso”. 

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha affidato a Facebook un messaggio per la coppia, raccontando la storia – riportata da Il Secolo XIX – e scrivendo: “Auguri a questi neo sposi e grazie agli uomini e alle donne della nostra sanità, capaci con professionalità e umanità non solo di salvare vite ma di cambiarle. E un abbraccio da tutti i liguri a Maria Grazia e in particolare a suo marito (oggi possiamo chiamarlo finalmente così) Vincenzo”.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Notte di follia in provincia di Latina. Rissa tra giovanissimi finisce nel sangue: 16enne e 18enne accoltellati

Notte di violenza quella appena trascorsa a Latina, precisamente nella zona di via Neghelli, nota…

4 ore ago

Viareggio, truffa del finto carabiniere: l’anziana però capisce tutto e incastra il truffatore

Quasi ogni giorno si sentono notizie di truffe a danno degli anziani, che possono cambiare…

19 ore ago

Panico al matrimonio: “Prendo una pistola e sparo a tutti”, poi strappa il bouquet della sposa e picchia un bambino. Assolto

Il giorno più felice della loro vita si è trasformato in un vero incubo per…

20 ore ago

Fanno sesso in piazza: il video fa il giro del web

Un ragazzo e una ragazza, sopraffatti da un'ondata di passione, non sono riusciti a frenare…

20 ore ago

Choc a Mantova: 16enne spara in bocca ad un 17enne su un bus

Dopo la terribile aggressione di due 17enni a danno di un 18enne con un coltello…

20 ore ago

Ha un rapporto sessuale a tre con delle prostitute, ma non ha i soldi: “Paga o ti distruggiamo l’auto”

Voleva "comprare" un po' di amore un ragazzo di 27 anni e l'ha cercato tra…

21 ore ago