« Torna indietro

Paola Cortellesi

Genova, Paola Cortellesi è Petra: dalla serie tv all’opera di street art al Porto Antico. La Superba protagonista

Genova –  Paola Cortellesi nei panni di Petra Delicato, la detective dura e al tempo stesso fragile fragile al centro di Petra…

Pubblicato il 19 Settembre 2020

Genova –  Paola Cortellesi nei panni di Petra Delicato, la detective dura e al tempo stesso fragile fragile al centro di Petra, la nuova produzione targata Sky Original che ha debuttato lunedì 14 settembre 2020.

Paola Cortellesi: dalla serie tv all’opera di street art al Porto Antico

Petra va in onda ogni lunedì, alle ore 21:15, su Sky Cinema Uno (e in streaming su Now TV). Nel frattempo, Petra-Paola Cortellesi è diventata anche un’opera di street art con il suo affaccio sul mare, il porto e gli scenari unici tra tradizione e modernità. L’opera-omaggio, realizzata al Porto Antico, è di Simone Massi, vincitore di un David di Donatello e due Nastri d’Argento, ritrae il volto di Paola Cortellesi seguendo lo stile grafico della sigla di Petra – opera dello stesso Massi – insieme ad alcuni elementi che richiamano la città di Genova, tra cui si riconoscono le forme del Porto Antico e le meduse dell’Acquario.

La trama

Petra è una donna libera e indipendente, e stabilisce lei che tipo di rapporti avere. «Petra Delicado non si pone come un personaggio femminista, perché lo è già dentro di sé. Non fa un manifesto delle sue scelte perché le ha già vissute». Queste le parole di Paola Cortellesi, che ha presentato ad Adnkronos la sua Petra Delicado, personaggio protagonista della nuova serie televisiva di Sky Original con Cattleya e Barlebyfilm e realizzata da Simone Massi. La regia è di Maria Sole Tognazzi. E la città di Genova è protagonista.

Ispirata ai romanzi bestseller di Alicia Giménez-Bartlett (editi in Italia da Sellerio), la serie tv Petra è ambientata a Genova, e non a Barcellona (città scelta dalla scrittrice). Dai caruggi al Porto, fino alla funicolare, Genova è il teatro delle indagini che Petra, ispettrice della mobile, porta avanti insieme al suo vice Antonio Monte (interpretato da Andrea Pennacchi), ispettore vecchio stampo dal cuore buono.

Paola Cortellesi racconta: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi». Nel cast figurano anche Andrei NovaFederica RoselliniAntonio ZavatteriAndrea Bruschi.

Due matrimoni alle spalle, uno stile di vita tutto suo (un ragno per amico, cui offre grilli a pranzo e cena), Petra si rimette in gioco.