Pubblicato il 7 Giugno 2022
Lotta al terrorismo a Genova con una vasta operazione antiterrorismo condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica del capoluogo ligure. E’ stata individuata una cellula composta da cittadini pachistani e operante sia in Italia sia in altri paesi europei.
Il coinvolgimento degli uffici antiterrorismo di Spagna e Francia
Per l’indagini sono stati coinvolti la Digos e gli uffici antiterrorismo di Spagna e Francia coordinati dall’European Counter Terrorism Centre di Europol. Per l’occasione sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari 14 misure cautelari per persone appartenenti alla cellula sia in Italia sia all’estero e l’accusa è quella di associazione con finalità di terrorismo internazionale.
Il collegamento al Gruppo Gabar
Questa cellula di terrorismo sarebbe collegata a un grande network chiamato Gruppo Gabar, del quale faceva parte anche Hassan Zaher Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre di due anni fa a Parigi attaccò la zona dell’ex sede della rivista satirica Charlie Hebdo con dei colpi di mannaia contro due persone. In quel caso lo stesso Mahmood disse agli investigatori che voleva punire la redazione del giornale per la nuova pubblicazione delle caricature di Maometto. Da allora la sede del giornale è in un luogo separato e protetto.