Genova – Tornano i Rolli Days che da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, in versione live e digital, riaprono le porte degli antichi Palazzi cinquecenteschi, dal 2006 Patrimonio Unesco, dai dj-set di Joe-T Vannelli e di altri tre producer tra antichi cortili e loggiati, il ritratto di Cristoforo Colombo più famoso del mondo, quello di Ridolfo del Ghirlandaio, in una nuova location a misura di “selfie”.
Poi, le visite in presenza e tanti nuovi contenuti multimediali da scoprire comodamente “da casa”, in digital, appunto.
Dopo l’edizione di maggio, esclusivamente “virtuale” Genova riapre le porte dei Rolli, i palazzi nobiliari, con una doppia formula, digitale e in presenza. Qui l’intero programma della manifestazione.
Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre chi vorrà partecipare alle visite guidate (massimo 15 persone alla volta, per 40 minuti) dovrà prenotare attraverso il portale Happyticket. “Nelle prime 24 ore dall’apertura delle prenotazioni – dice l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grosso – abbiamo esaurito oltre il 60% dei posti disponibili e metà dei visitatori arriverà da fuori Genova, uno stimolo che ci spinge a continuare a lavorare, nonostante le difficoltà del periodo, e a credere nella valorizzazione dei Rolli”.
Gli ingressi disponibili (gratuiti) saranno circa 12 mila quindi, se si vuole approfittare di questa possibilità è il caso di affrettarsi. “Anche se dovessero essere rimasti disponibili palazzi che avete già visto – suggerisce Giacomo Montanari, direttore scientifico dei Rolli Days – il mio consiglio è di andarli a rivedere, perché non capita tutti i giorni di poter sfruttare questi spazi in condizioni così esclusive, intime”.
Un’altra novità sarà la commistione tra palazzi storici e musica elettronica: ogni sera è in programma un dj-set (saranno visibili anche sul canale youtube Genova More Than This), il primo sarà quello di Jot-T Vannelli, icona della dance negli ultimi decenni, che suonerà dal giardino di palazzo Bianco.
Assolutamente da vedere la serie di iniziative attorno al celebre ritratto di Cristoforo Colombo a opera di Ridolfo del Ghirlandaio, trasferito in via straordinaria dal museo del mare Galata a palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi.
Nuovi contenuti digitali anche su palazzi privati quasi impossibili da scoprire tra cui la galleria di palazzo Negrone in piazza Fontane Marose e il palazzo del Melograno, a Campetto.
Anche quest’anno i Rolli Days sono possibili, oltre che al Comune di Genova e all’associazione palazzi dei Rolli (che comprende molti privati proprietari delle dimore) anche agli sponsor, Banca Carige, Esselunga, Gruppo Spinelli Finsea e Metinvest.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…