« Torna indietro

Gerry Scotti racconta il suo dramma nascosto: “Ho sofferto tantissimo, un dolore durato anni”

Pubblicato il 3 Novembre 2023

Gerry Scotti da oltre vent’anni entra nelle case degli italiani col suo volto piacione e sorridente che porta allegria e buon umore. Tuttavia dietro quel sorriso così spontaneo e genuino si nasconde in realtà una grande sofferenza, che lui stesso ha raccontato in un’intervista a “Oggi”.

Il divorzio di Gerry Scotti

Il conduttore ha parlato del divorzio con l’ex moglie Patrizia Grosso nel 2009, una botta fortissima per lui difficile da assorbire. “Torno ai miei genitori – ha raccontato – da loro ho appreso che non c’è nulla di più sacro della famiglia, ancor più della religione, dello Stato e della patria. È nel mio dna. E che la prima famiglia a fallire fosse proprio la mia è stato un dolore durato anni. Non potevo più svegliarmi con mio figlio Edoardo”.

Fu la moglie a lasciarlo, ma è riuscito comunque a costruire un legame solido col figlio, cosa non sempre scontata per genitori separati: “Nel tempo sono riuscito a costruire un rapporto così profondo con lui che ha chiamato la sua prima figlia Virginia, e io all’anagrafe sono Virginio Scotti”.

In un’altra intervista a Vanity Fair Gerry Scotti aveva parlato dei motivi che fecero implodere il suo matrimonio: “Non andavamo più d’accordo anche per colpa mia, il lavoro mi assorbiva tantissimo. E mia moglie ha chiesto la separazione perché aveva trovato un’altra persona”.

Il conduttore è tornato nuovamente sul suo divorzio in un’intervista nel salottino di Verissimo affermando: “Quando mi sono separato per poi arrivare al divorzio mi vergognavo di aver finito la storia della mia famiglia. Ho dovuto fare le valigie e uscire da casa mia, il posto dove era nato e viveva mio figlio”.

L’amore ritrovato

Quel brutto periodo è finalmente alle spalle, anche grazie a Gabriella Perino con la quale il simpatico conduttore fa ormai coppia fissa da 12 anni. I due si sono conosciuti grazie ai figli, compagni di scuola, e con lei ha costruito una bella famiglia allargata, come lui stesso ha confermato a Oggi: “Mio figlio Edoardo, la mia compagna Gabriella e i suoi figli, che sono cresciuti con noi e sono un po’ anche miei, mi hanno riportato ai bisogni reali e quotidiani. Essere padre ti tiene saldo al suolo. Ora mi diverto a fare il nonno di Virginia e Pietro, i miei nipotini”.

Gerry Scotti non è mai stato sfiorato dal gossip, anche perché come lui stesso ha ammesso: “Sono un privilegiato e apprezzo la bellezza ma, non me ne vogliano le signore dello spettacolo, sono sempre stato attratto da donne semplici, l’impiegata, la commessa, ragazze che assomigliano al Gerry Scotti che descrivo nel libro”.

Gabriella ha restituito la felicità e la serenità a Gerry Scotti, ma di matrimonio non se ne parla neanche lontanamente: “Sono rimasto scottato – ha confessato il conduttore – associo il matrimonio a una profonda amarezza e alla burocrazia. Non è l’approccio giusto. L’amore c’è, il resto può aspettare”.