« Torna indietro

Il gesto di fair play si trasforma in una comica fantozziana: il video che fa ridere il web

Pubblicato il 8 Marzo 2023

Sui campi di calcio fa sempre piacere vedere gesti di fair play, purtroppo sempre più merce rara soprattutto a livello agonistico dove spesso l’unica cosa che conta è il risultato. Ebbene un bel gesto di fair play si è visto sui campi degli Emirati Arabi, dove si stavano affrontando i padroni di casa del Masafi e gli ospiti dell’Al Arabi. Il gesto di fair play si è però trasformato in una comica fantozziana che, nel giro di poco tempo, ha fatto il giro del web.

Il gesto di fair play diventa un video virale sul web

Diamo un po’ di contesto per capire cosa è effettivamente accaduto in campo tra le due squadre. Al 73′, con il punteggio fermo sull’1-0, i giocatori dell’Al Arabi hanno messo volontariamente il pallone fuori per permettere i soccorsi ad un calciatore infortunato.

Come da prassi, i giocatori del Masafi alla ripresa delle ostilità hanno restituito il pallone alla squadra avversaria e proprio qui si è verificato il clamoroso “incidente”.

Il difensore del Masafi, dopo la rimessa laterale, ha calciato forte il pallone verso l’area avversaria per restituirlo, ma il portiere dell’Al Arabi ha calcolato male il rimbalzo ed è caduto goffamente a terra. Risultato? Il pallone si è infilato beffardamente in porta per il clamoroso 2-0.

A questo punto però c’è stato un altro gesto di fair play: i calciatori del Masafi non hanno voluto approfittare della clamorosa topica del portiere e quindi, dopo il fischio dell’arbitro, hanno deciso di restare fermi permettendo agli avversari di segnare la rete del 2-1, punteggio che non cambierà più fino alla fine del match.

L’incontro non aveva grande importanza: era la penultima giornata del campionato di seconda divisione degli Emirati Arabi tra l’Al Arabi sesto e il Masafi nono. In palio non c’era molto ma, anche se il tasso tecnico non era certo elevato, le due squadre sono diventate esempio di fair play in tutto il mondo.