Pubblicato il 20 Giugno 2024
Chi vuole godersi un bel film classico in salsa romantica non deve fare altro che sintonizzarsi questa sera su Canale 5 in prima serata dove è in programma un cult del cinema: “Ghost-Fantasma”. Uscito nel 1990 con la regia di Jerry Zucker, il film ha conquistato intere generazioni, a dimostrazione che un capolavoro è trasversale e resta per sempre. Oltre alla trama sicuramente originale e coinvolgente, al successo del film hanno contribuito i tre attori principali protagonisti di una performance da applausi: il compianto Patrick Swayze, la dolce e bella Demi Moore e la scoppiettante Whoopy Goldberg, che nel libro autobiografico scritto da poco ha raccontato della sua dipendenza da cocaina.
Tutte le curiosità del film “Ghost – Fantasma”
Il film è stato girato a New York, dove si svolgono effettivamente i fatti, e ci sono tante curiosità e chicche che i cinefili sicuramente vorranno conoscere. “Ghost” ha conquistato non solo il pubblico, ma anche la critica dal momento che è stato nominato per 5 Oscar, vincendone 2, e per 4 Golden Globes, vincendone uno.
“Ghost” è stato per Patrick Swayze ciò che “Pulp Fiction” ha rappresentato per John Travolta, cioè un nuovo trampolino di lancio. La carriera di Patrick Swayze, dopo il grande successo di “Dirty Dancing – Balli proibiti”, si era un po’ arenata e ha avuto una bella spinta proprio dopo “Ghost”. Solo un anno dopo fu protagonista di un altro film che ha fatto la storia del genere “action”, cioè “Point Break”. Inoltre Swayze, per entrare ancora meglio nel suo personaggio di fantasma, masticava ghiaccio prima delle riprese così quando parlava il fiato emesso risultava invisibile. La scena in cui i due giovani innamorati plasmano il vaso di creta è diventata un’immagine cult del cinema e anche Patrick Swayze da subito l’ha definita come una delle più belle e romantiche che abbia mai girato nella sua carriera.
Ci sono molti aneddoti anche su Demi Moore, oggi vicina all’ex marito Bruce Willis malato, scelta non solo per la sua bellezza e la sua bravura artistica, ma anche per la sua capacità di piangere a comando. Tra l’altro l’attrice aveva sostenuto il provino con i capelli lunghi, quindi il regista Zucker trasalì quando la vide arrivare con i capelli corti. Tuttavia, dopo lo choc iniziale, Zucker si rese conto che quel tipo di taglio era perfetto per il personaggio.
Infine un’ultima curiosità su Whoopi Goldberg: fu proprio Swayze a fare il suo nome per interpretare la medium Oda Mae. Una scelta che si rivelò azzeccata, dal momento che la Goldberg vinse il premio Oscar come miglior attrice protagonista.