L’uragano Milton si sta abbattendo con tutta la sua potenza sulla Florida, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione. Biden l’ha definita la tempesta del secolo, anche se fortunatamente è stato declassato da categoria 5 a categoria 1. Restano comunque i danni dei tornado e molte persone stanno documentando la forza devastante dell’uragano che ha inghiottito e distrutto intere città.
Tra queste c’è anche Giacomo Sanvitale, italiano che vive negli Stati Uniti proprio in una delle zone maggiormente colpite, Tampa. Il ragazzo vanta su Instagram circa 120.000 follower, che stanno aumentando soprattutto da quando sta raccontando in diretta i danni provocati dall’uragano.
Da poco Giacomo ha postato un video sul suo profilo che documenta la situazione a dir poco critica della sua abitazione. Non c’è più corrente, quindi non è possibile neanche vedere la tv per provare a distrarsi, così come non c’è illuminazione pubblica e fuori è tutto buio. L’unica luce disponibile è quella del cellulare, col quale documenta l’acqua che si sta infiltrando da ogni parte della casa. “Sarà una notte pesante, l’uragano penso sia sopra di noi” – ha detto il ragazzo, che vive in un appartamento insieme ad una ragazza, presumibilmente la sua compagna o una sua amica.
Giacomo, originario di Saronno in provincia di Milano, studia al college e gioca anche in una squadra di calcio locale. Il suo sogno è sfondare nel calcio, con la speranza di approdare nella MLS, il maggior campionato di calcio degli Stati Uniti.
@giacomosanvitale L’uragano è arrivato, pregate per noi! 🙏🏼🇺🇸 #perte #statiuniti #uragano #milton #uraganomilton #florida #vivereallestero ♬ snowfall – Øneheart & reidenshi
Naturalmente Giacomo non è l’unico italiano che vive in Florida, ma ce ne sono tanti altri che hanno raccontato l’uragano dal loro punto di vista. A Orlando c’è ad esempio un altro creator molto seguito sui social, Alessandro Della Giusta, anche se dove vive lui l’impatto dell’uragano è stato molto meno devastante. Ha pubblicato comunque post impressionanti con le piogge del vento che spazzano via le strade.
Anche i Magnagati in America, famiglia originaria di Vicenza che si è trasferita negli Stati Uniti, hanno documentato la situazione in una zona della Florida che apparentemente sembra più tranquilla. Un membro della famiglia ha detto che gli americani quando c’è un uragano “impazziscono” e si recano in massa a fare provviste ai supermercati, dove addirittura non si trovano neanche i carrelli.
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…
Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…
"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…
All'alba di oggi, il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina, insieme alla squadra…
Un salvataggio speciale a Castelforte Questa mattina, nella località Valle di Suio, nel territorio di…
Il ristorante Il Caminetto, a Terracina, in collaborazione con Nonna Pitta e la Fattoria Lauretti, organizza un evento speciale…