Pubblicato il 13 Marzo 2024
Tra i comici attualmente in circolazione maggiormente apprezzato spicca il nome di Gianluca Fubelli, che molti conoscono col nome di “Scintilla”, col quale si è fatto apprezzare a “Colorado”. Proprio durante il programma ha conosciuto Elena Morali, con la quale ha avuto una storia d’amore molto tormentata, arrivando ad un passo dall’altare. Quella storia in realtà è finita in modo rocambolesco, ma Fubelli ha ritrovato l’amore con un’altra donna dello spettacolo. Ma chi è Gianluca Fubelli? Conosciamolo meglio questo comico, molto apprezzato dal grande pubblico per la sua simpatia e la sua spontaneità.
Chi è Gianluca Fubelli: la biografia
Gianluca Fubelli, comico, attore e conduttore televisivo, nasce a Roma il 9 aprile 1973 sotto il segno dell’Ariete e ha un fratello di nome Giuliano. Durante i suoi spettacoli teatrali racconta spesso aneddoti della sua vita e in uno di questi ha rivelato di essere cresciuto sin da bambino con gli amici del Trullo, un quartiere di Roma. Per sua stessa ammissione non è mai stato una cima a scuola, dove è riuscito a raggiungere solo la licenza media.
La carriera
Gianluca prima di spiccare il volo nel mondo della tv lavora come odontotecnico e come animatore nei villaggi turistici. La svolta arriva nel 1998, quando incontra Enzo Polidoro, Gianluca Impastato e Stefano Vogogna, con i quali forma la banda dei “Turbolenti”. Il gruppo comico si fa conoscere tra i vari programmi e uno dei loro sketch più riusciti è quello dei Teletubbies, presentato a “Colorado“. Nella trasmissione, che poi ha anche condotto, Fubelli si impone grazie ad altre divertenti gag come quelle di Giulio Cesare e Romolo Prinz.
Inoltre partecipa a trasmissioni di successo come “Paperissima Sprint” e note serie tv come “Life Bites” e “Fratelli Benvenuti”. Fubelli si cimenta anche nel cinema, dove recita in “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me” al fianco di Diego Abatantuono e in “Tutto molto bello”, film diretto da Paolo Ruffini.
Nel 2015 conduce “House of Gag” e partecipa a vari show come “Enjoy – Ridere fa bene” e “Only fun – Comico show”. Nel 2022 torna sui banchi di scuola in “Back to School”, condotto da Nicola Savino, e nel 2024 partecipa allo show di Michelle Hunziker “Michelle impossibile & Friends”.
La vita privata
Come detto Fubelli per anni è stato legato alla showgirl Elena Morali, che ha acquisito fama e visibilità dopo aver partecipato alla seconda edizione de “La Pupa e Il Secchione”. Proprio lei sui social aveva ufficializzato la nuova relazione con il comico.
La scintilla è scoccata proprio dietro le quinte di “Colorado” e lui era innamoratissimo, tanto da chiederle di sposarlo in diretta tv a “Pomeriggio 5”. La bella showgirl accettò la proposta e suggellò la promessa con un bacio, ma dopo è successo il patatrac.
La Pupa, dopo aver partecipato a “L’isola dei famosi” nel 2018, decide di lasciare il comico proprio poco prima delle nozze poiché rivela che, durante il reality, era scappato un bacio tra lei e Marco Ferri, il naufrago influencer e figlio dell’ex calciatore dell’Inter Riccardo Ferri.
La Morali in un’intervista al settimanale “Nuovo” aveva detto di non aver tradito Fubelli, che lei riteneva ancora la persona ideale con la quale passare il resto della sua vita. Tra i due ci fu un ritorno di fiamma ma poi, almeno secondo quanto rivelato dallo stesso comico, la showgirl lo tradì davvero con Daniele Di Lorenzo, produttore cinematografico.
Chi è la moglie di Gianluca Fubelli?
A quel punto “Scintilla” decide di cambiare definitivamente pagina e fa bene perché trova l’amore vero in Federica Camba, autrice e cantante. I due si sono sposati il 20 maggio 2023 e hanno formato una bellissima famiglia con Nina, la figlia che la Camba ha avuto da una precedente relazione.
Federica Camba, nata nel 1974, è una brava cantante e ha firmato brani di successo, come “Immobile” di Alessandra Amoroso e “Bellissimo così” di Laura Pausini.
Altre informazioni e curiosità
Fubelli non ha mai detto dove abita ma, considerando che sia lui sia la moglie hanno molti impegni lavorativi a Milano, è probabile che risiedano proprio nella città meneghina.
A proposito di “Scintilla”, ma da dove viene questo buffo soprannome? Come riferito dal sito Contra Ataque “Scintilla” è il soprannome che gli fu affibbiato quando lavorava come odontotecnico e, poiché gli piaceva, ha deciso di tenerlo anche quando ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo.
Fubelli ama molto viaggiare e per il suo viaggio di nozze con la moglie Federica ha scelto un posto esotico, il Messico. Non sono noti i suoi guadagni e a scuola, che ha sempre odiato, ha avuto un percorso a dir poco tribolato: per sua ammissione è stato bocciato per ben due volte alle medie.