« Torna indietro

Giappone, attentato all’ex premier Shinzo Abe: è gravissimo

lettorale nel Giappone centrale. I media riferiscono – citando le autorità locali – che l’ex premier “sembrerebbe non mostrare segnali vitali” dai primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni.

Pubblicato il 8 Luglio 2022

L’ex premier giapponese Shinzo Abe, è stato vittima di un attentato a colpi d’arma da fuoco durante un evento elettorale nel Giappone centrale. I media riferiscono – citando le autorità locali – che l’ex premier “sembrerebbe non mostrare segnali vitali” dai primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni.

La polizia ha arrestato un uomo

La polizia ha arrestato un 41enne Tetsuya Yamagami con l’accusa di tentato omicidio per aver sparato due volte contro l’ex premier Shinzo Abe a Nara, nel Giappone centro-occidentale. Le autorità di sicurezza lo hanno bloccato sul luogo dell’attacco, vicino alla stazione Yamatosaidaiji nella città di Nara.

L’attentatore è un residente locale che è riuscito a superare gli uomini della sicurezza fino ad avvicinarsi ad Abe, impegnato in un discorso elettorale e gli ha sparato. Non sono ancora chiare le ragioni dell’attentato e le autorità giapponesi non hanno diffuso – fino a questo momento – aggiornamenti sulle condizioni dell’ex premier, colpito due volte alla schiena con conseguente “arresto cardiopolmonare”.

L’attentato

L’attentato è avvenuto intorno alle 11.30 ora locale (4.30 in Italia) nella città di Nara, nel Giappone centro-occidentale, dove Abe era impegnato in un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico.

L’ex premier è stato colpito al torace da colpi di arma da fuoco, almeno due, sparati alle spalle da distanza ravvicinata, cadendo a terra sanguinante, privo di sensi, ed è stato immediatamente trasportato al Nara Medical University hospital. Il network pubblico Nhk ha riferito che Abe, 67 anni, è stato subito soccorso e trasportato in ospedale, ma i vigili del fuoco hanno riferito che le sue condizioni sarebbero molto gravi visto che non mostrava “segnali di vita”: agli esami preliminari sulla funzionalità di cuore e polmoni.

Le dichiarazioni dell’ambasciatore Usa a Tokyo

L’ambasciatore Usa a Tokyo Rahm Emanuel ha affermato di essere “rattristato e scioccato” per l’attacco contro l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe: “Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell’ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe -san, la sua famiglia e il popolo giapponese”.

(Foto d’apertura: Di Prime Minister of Japan Official – https://www.kantei.go.jp/jp/content/20150101souri_2.jpg, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org