« Torna indietro

In Giappone il ritardo di un treno di 30 secondi diventa una caso nazionale. Tutta colpa di un gatto “clandestino”

Pubblicato il 14 Giugno 2023

Un ritardo di un treno di 30 secondi in Italia è irrisorio e non fa certo notizia, anzi, generalmente i ritardi sono decisamente maggiori. Se però una cosa del genere succede in un paese come il Giappone, inflessibile e ligio alle regole, allora diventa un caso nazionale. La questione ha assunto contorni sempre più grotteschi, anche perché il ritardo è stato provocato da un gatto “clandestino”.

Il treno ritarda di 30 secondi, in Giappone diventa un caso

Il ritardo si è verificato sulla Kamaishi Line, dove tra i vagoni si aggirava un simpatico gatto di colore bianco e rosso. I passeggeri, meravigliati e stupidi di quella presenza, hanno iniziato a scattare foto al felino che sembrava perfettamente a suo agio e che si prestava agli scatti senza paura.

La notizia però è iniziata a circolare sul treno ed è arrivata all’orecchio del capotreno che, ligio al dovere, ha fermato il treno, ha catturato il gatto e lo ha fatto scendere alla prima stazione.

La “cacciata” del micetto è stata immortalata da un utente che ha prontamente pubblicato le foto su Twitter, commentate in modo divertito dal popolo del web.

Questo piccolo contrattempo ha causato un ritardo di 30 secondi, un tempo davvero irrisorio in Italia, ma che ha provocato un vero caso nazionale in Giappone dove la puntualità del servizio pubblico è estremamente rigorosa, nonché fiore all’occhiello del paese del Sol Levante. La prossima volta il simpatico micetto farà bene a farsi il biglietto per evitare altri grattacapi…