« Torna indietro

Giarre

Giarre, minaccia il titolare di un chiosco e spara: ferito un carabiniere

Pubblicato il 31 Agosto 2024

Un carabiniere di Giarre, centro in provincia di Catania, è stato ferito alla testa durante una sparatoria avvenuta di fronte a un chiosco. Fortunatamente, il proiettile lo ha colpito di striscio.

Arrestato un 50enne, Giuseppe Marchitto Del Popolo, che, con un suo amico e in compagnia di due donne, aveva litigato poco prima col titolare del chiosco per poi andare via minacciandolo: “Torno e ti sparo”.

Motivo per cui la vittima della minaccia aveva chiesto l’intervento dei carabinieri, presenti, quindi, quando il 50enne è tornato e ha sparato alcuni colpi contro il chiosco.

Dopo la sparatoria, il 50enne è fuggito in auto, dove lo aspettava un complice. Così è scattata la caccia. Il ricercato è che in passato era stato denunciato per detenzione di armi, danneggiamento e violenza.

Marchitto Del Popolo è stato trovato e raggiunto mentre percorreva a piedi la strada che collega Giarre al Comune in cui abita, Linguaglossa.

Il responsabile della sparatoria era ai domiciliari dopo essere stato arrestato dai carabinieri nel gennaio del 2023 con il fratello Daniele, 32 anni, perché trovati in possesso di due pistole calibro 9×21, cariche e con un colpo in canna.

In quell’occasione i militari eseguirono, nei confronti dei due, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip.

La Procura distrettuale di Catania aveva ipotizzato i reati di detenzione e porto in luogo pubblico di armi comuni da sparo, danneggiamento aggravato e violenza privata.