« Torna indietro

La Gioconda “cade a pezzi” , e anche il Louvre. Monna Lisa torna in Italia?

Pubblicato il 24 Gennaio 2025

Laurence Des Cars, la presidente del Louvre, ha fatto sapere che il museo francese versa in un grave stato di degrado e sono a rischio le sue opere a partire da quella più famosa, ossia la Gioconda di Leonardo da Vinci che verserebbe in condizioni preoccupanti. Monna Lisa pronta a trasferirsi quindi? In tal caso la Lombardia si è detta disposta ad ospitare il capolavoro di Leonardo, che farebbe ritorno in Italia, anche se solo momentaneamente.

Che sta succedendo alla Gioconda?

La Des Cars ha inviato una lettera a Rachida Dati, ministra della Cultura francese, lamentando la situazione di degrado in cui versa il Louvre e la necessità urgente di lavori di ammodernamento. Anche la Gioconda, attualmente conservata nella Salle des Etats, la più grande del Louvre, meriterebbe una collocazione diversa, magari in una stanza a parte per potersi conservare al meglio. Alcuni locali non sarebbero impermeabili e le variazioni di temperatura rischierebbero di danneggiare seriamente le opere d’arte custodite nel museo francese.

Oltre che per le opere la Des Cars ha espresso preoccupazione anche per i visitatori, costretti a maratone massacranti per visitare i quadri senza pause. Perplessità sono state espresse anche per l’offerta alimentare o dei sanitari, ben al di sotto degli standard internazionali. Infine critiche sono state mosse anche alla piramide inaugurata nel 1988, fiore all’occhiello del governo Mitterrand, che risulterebbe molto inospitale soprattutto nelle giornate di caldo e con un’acustica molto mediocre.

La lettera sarebbe dovuta restare segreta, ma in qualche modo è finita nelle mani della stampa e Le Parisien l’ha pubblicata.

Monna Lisa torna in Italia? La Lombardia si candida

Dopo che si è diffusa la notizia, l’assessora regionale alla Cultura Francesca Caruso ha fatto sapere che la Lombardia sarebbe felice di ospitare la Monna Lisa, che rappresenta l’arte e la cultura italiana e che può essere considerata un patrimonio di tutta l’umanità. Tra l’altro secondo la Caruso la presenza della Gioconda in Italia avrebbe un impatto ancora maggiore, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, e gioverebbe a tutto il settore turistico e culturale italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *