Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Così premier Giorgia Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera.
Meloni ha ricordato anche quelle donne che “hanno costruito quella scala che oggi permette a me di rompere il tetto di cristallo”.
“Ringrazio le donne che hanno osato, per impeto, per ragione per amore, come Cristina, Rosalie dei Mille, come Alfonsina contro i pregiudizi. E ancora Grazia, Tina, Nilde, Oriana, Samantha Chiara, grazie per aver dimostrato il valore delle italiane”.
Cristina Trivulzio di Belgioioso “elegante organizzatrice di salotti e barricate”, nobildonna, patriota e protagonista del Risorgimento e della lotta per l’Unità d’Italia.
Rosalie Montmasson, “testarda al punto da partire con i Mille che fecero l’Italia”.
Alfonsina Strada (pioniera del ciclismo italiano) che “pedalò forte contro il vento del pregiudizio”.
E ancora Maria Montessori e Grazia Deledda “che con il loro esempio spalancarono i cancelli dell’istruzione alle bambine di tutto il Paese”.
Tina Anselmi, Nilde Jotti, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Rita Atria, Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Fabiola Giannotti, Marta Cartabia, Elisabetta Casellati, Samantha Cristoforetti, Chiara Corbella Petrillo.
“Grazie! – ha detto Meloni – Grazie per aver dimostrato il valore delle donne italiane, come spero di riuscire a fare anche io”.