Giorgia Meloni bacia per la prima volta Zelensky e bacchetta, di nuovo, Macron

Leggi l'articolo completo

Stretta di mano e un caloroso abbraccio con bacio tra la premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine della photo-op con i 27 e i vertici delle istituzioni europee all’Europa Building.

E’ la prima volta che Meloni e Zelensky si vedono di persona.

Dopo la plenaria del Consiglio europeo con l’ospite ucraino sarà poi la volta dei bilaterali, incluso quello tra il capo del governo italiano e Zelensky.

La premier, arrivando al Consiglio europeo, ha criticato il presidente francese Emanuel Macron che ieri ha accolto all’Eliseo il presidente ucraino assieme al cancelliere tedesco: l’invito di Zelensky a Parigi “è stato inopportuno”, ha detto. 

Alla domanda “Se la missione di Francia e Germania a Washington è stata inopportuna?” la presidente del Consiglio Meloni ha risposto “Francamente mi è sembrata più inopportuno l’invito a Zelensky di ieri. Perché credo che la nostra forza in questa vicenda sia la compattezza e io capisco le pressioni di politica interna, il fatto di privilegiare le opinioni pubbliche interne, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi”.

“Non ho commenti da fare – è la replica di Macron – ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo. La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione dell’Ucraina, perché abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole per i colloqui diplomatici”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Ha solo 17 anni Mohamed e manca da casa da ieri: l’associazione Penelope rilancia l’appello della famiglia. Ricerche in tutto il Lazio

Mohamed Chaabi, 17 anni, è scomparso da Cassino il 15 gennaio 2025. L’appello urgente per…

51 minuti ago

Lite per una ragazza, 22enne finisce in coma. Condannato l’aggressore

Una lite per una ragazza era degenerata e purtroppo, uno dei due contendenti, era finito…

3 ore ago

Storie tesissime tra Lele Adani e Fabio Caressa, volano parole grosse: “Cog***ne”, “Se hai il coraggio fai il nome”

Il dissing, parola nata nell'ambito della musica (trap ma non solo), è stato sdoganato ormai…

5 ore ago

Il killer dei Casalesi condannato all’ergastolo, detto “Pullastriello”, evade e viene catturato al Parlamento Europeo dove stava protestando

Antonio Delli Paoli, considerato il killer dei Casalesi e condannato all'ergastolo, aveva fatto perdere le…

5 ore ago

Andrea, 43 anni, manca da casa da ieri; l’appello disperato della famiglia. Ricerche attivate in tutto il Lazio

Andrea Sgrulloni, 43 anni, è scomparso da Roma il 15 gennaio 2025. Le ricerche si…

5 ore ago