Sabato 22 febbraio 2025, alle 14:30, presso la Parrocchia di San Valentino, si terrà la nuova edizione della Festa dei Diritti, manifestazione nata per rendere omaggio ad Alessia e Martina Capasso, vittime di una tragedia familiare, e per diffondere la consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La ricorrenza trae origine dal drammatico 28 febbraio 2018, quando Alessia e Martina, di 14 e 8 anni, persero la vita per mano del padre. Alessia faceva parte dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, realtà che, già dall’anno successivo, ha voluto trasformare il dolore in un progetto di sensibilizzazione, dando vita alla Festa dei Diritti.
Dal 2020, questa giornata è diventata un appuntamento fisso per ricordare le due sorelle e promuovere i diritti dei più piccoli, prendendo spunto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’edizione di quest’anno si concentra sull’articolo 24 della Convenzione, che afferma il diritto dei bambini a vivere in ambienti sicuri e protetti, ponendo l’attenzione su prevenzione e gestione degli incidenti.
Nel pomeriggio, saranno presenti professionisti e volontari di enti e istituzioni, per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in attività formative:
La Festa dei Diritti gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, confermando l’impegno delle istituzioni nel promuovere la cultura della protezione dei minori.
L’evento è aperto a tutti e gratuito. L’incontro inizierà davanti alla Parrocchia di San Valentino, da cui prenderanno avvio le attività rivolte alla cittadinanza.
Ancora un arrestato per spaccio nel Salento. Nella giornata di ieri, a Lecce, infatti, la…
Steve Bannon dal palco della Conservative Political Action Conference (Cpac) si è reso protagonista di…
Come riferito due giorni fa dalla sala stampa vaticana, il papa ha una polmonite bilaterale…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente stradale nel Salento.…
Ancora morti sulle strade italiane e l'ultima tragedia si è consumata su una strada di…
Nel 2023 Julia Wandelt aveva gridato al mondo intero che era lei Maddie McCann, la…