Giulia Cecchettin: l’omicidio della 22enne unisce nel dolore e nella rabbia artisti e politici

Leggi l'articolo completo

La notizia dell’omicidio di Giulia Cecchettin lascia sgomenta l’Italia intera e riporta prepotentemente l’attenzione su quella che ormai è un’evidente emergenza nazionale.

La reazione dell’opinione pubblica è di profonda tristezza, ma anche tanta rabbia per quanto accaduto. L’ennesimo femminicidio. Dura la reazione di molti personaggi noti, soprattutto donne. “Leggo solo ora quello che non avremmo mai voluto leggere.

“Non è più tollerabile” tuona su X Noemi, aggiungendo: “Il femminicidio e la violenza sulle donne sono delle emergenze nazionali e devono essere affrontate come tali. Basta”. Un messaggio di cordoglio arriva anche da parte di Fiorella Mannoia: “Stavo cercando le parole giuste ma non le trovo, lo scoramento è troppo forte, non so più che cosa dire. Povera ragazza e povera famiglia”. 

Sui social anche lo sfogo di Michela Giraud: “E chiaramente tutto questo accade da anni nell’indifferenza più totale”.

Le fa eco Stefania Orlando: “Se solo si insegnasse il rispetto di genere sin dall’asilo, forse potremmo sperare di non vivere più queste tragedie. Giulia mi dispiace così tanto”.

Simona Ventura, affranta, scrive direttamente a Giulia: “Cara Giulia scusa se non siamo riusciti a proteggerti, scusa se succede ogni volta e ogni volta piangiamo, ma poi non riusciamo a salvare le tante vittime come te. Ogni volta ci interroghiamo come questo sia possibile e cosa possiamo fare di più – si legge ancora nel post della conduttrice, che ha condiviso alcune foto della ragazza – Le risposte cadono nel vuoto. Stringo forte fortissimo la tua famiglia”.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Ho seguito con apprensione gli aggiornamenti sul caso e, fino alla fine, ho sperato in un epilogo diverso. Il ritrovamento del corpo senza vita di Giulia è una notizia straziante. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e di tutti i suoi cari. Mi auguro sia fatta presto piena luce su questo dramma inconcepibile. Riposa in pace”.

“Ci stringiamo al dolore inimmaginabile della famiglia e degli affetti di Giulia Cecchettin. Un tragico ed efferato femminicidio, una vita strappata con violenza dal suo assassino, che speriamo sia trovato al più presto per risponderne davanti alla giustizia. Ma perché sia fatta davvero giustizia, per Giulia Cecchettin e per tutte le altre donne uccise dalla violenza maschile, questo non basta. E non bastano il dolore e l’indignazione. Non possiamo continuare ad assistere giorno dopo giorno a questa strage. Ora basta. La cultura tossica del patriarcato e della sopraffazione ha attecchito anche nei più giovani. Se non ci occuperemo di educazione al rispetto e all’affettività sin dalle scuole non fermeremo mai questa mattanza. E non basterà mai aumentare solo leggi e punizioni che intervengono dopo le violenze già compiute: serve l’educazione, serve la consapevolezza. Se non si agisce già a partire dalle scuole e nella cultura per sradicare l’idea violenta e criminale del controllo e del possesso sul corpo e sulla vita delle donne, sarà sempre troppo tardi. È in gioco uno dei fondamenti della convivenza sociale. E serve un’azione che veda l’impegno concreto di tutte e tutti. Nei mesi scorsi e anche negli ultimi giorni, dopo le parole di Paola Cortellesi, mi sono rivolta alla Presidente del Consiglio Meloni, e pure oggi dico: almeno sul contrasto a questa mattanza di donne e di ragazze lasciamo da parte lo scontro politico e proviamo a far fare un passo avanti al Paese. Non basta la repressione se non si fa prevenzione. Approviamo subito in Parlamento una legge che introduca l’educazione al rispetto e all’affettività in tutte le scuole d’Italia”, afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

“A una settimana dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne apprendiamo con dolore la notizia un altro femminicidio, l’ennesimo da inizio anno. Un’altra donna uccisa da chi sostiene di amarla. Per l’assassinino nessuna giustificazione, nessuna scusa. Ai familiari di Giulia Cecchettin le sentite condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica”, è il commento del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“Non ci sono parole possibili o credibili per Giulia. Aveva 22 anni, la tesi di laurea pronta, una vita davanti. Ora c’è solo il dolore e la vicinanza alla famiglia. Ma rimane la rabbia per non aver impedito l’ennesimo femminicidio: la società cambierà solo se per primi noi uomini spiegheremo ai nostri figli, maschi, che l’amore non è mai possesso, non è mai violenza, non è mai ossessione”, ha scritto su X l’ex premier e leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, ha dichiarato: “E così, quello che non avremmo mai voluto è accaduto. Ancora una volta. È stato trovato il corpo di una ragazza ed è quello di Giulia. Giovanissima lei, giovanissimo il suo aggressore, terribili le violenze che il video di una telecamera di sorveglianza ha già consentito di constatare. La nostra risposta non è solo lo strazio, indicibile, per una catena di morte alla quale ogni volta si aggiunge un orrore in più. La nostra risposta è un’azione decisa. Per la prossima settimana è calendarizzato al Senato l’esame del disegno di legge del governo per il rafforzamento e la velocizzazione delle misure preventive e cautelari, già approvato all’unanimità dalla Camera, che speriamo diventi in pochi giorni definitivamente legge dello Stato”.

Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione, ha scritto sui social: “È una bruttissima notizia il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin. L’ennesimo femminicidio, l’ennesima vita spezzata per mano di chi diceva di amarla, a soli pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Bisogna riuscire a fermare questa strage. Non ci sono parole. La mia vicinanza alla famiglia”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

“Benvenuto a Corbetta”: la clamorosa gaffe del sindaco che fa infuriare Morata (VIDEO)

"E' ufficiale, Alvaro Morata non è più cittadino di Corbetta. Complimentoni", ironizza un utente nei…

9 ore ago

Milano, l’ombra della criminalità dietro la scomparsa di un 83enne: “Volevano costringerlo a spacciare”

"Michele mi aveva riferito che alcuni uomini lo volevano costringere a spacciare per conto loro.…

9 ore ago

Bayesian: il video e la foto che alimentano il mistero sulla tragedia

Fa discutere quel che ha pubblicato un membro dell'equipaggio del superyacht Bayesian sui social. Un…

9 ore ago

Emilia-Romagna, incubo maltempo: allerta rossa in numerose zone

Allerta rossa in Emilia-Romagna. In poche ore, soprattutto nel territorio bolognese e nella pianura romagnola, è…

10 ore ago

L’ASD Bonsai Karate Kenshukai di Sezze brilla al raduno nazionale FESIK a Gaeta

La sezione di Sezze dell’ASD Bonsai Karate Kenshukai Shito Ryu ha partecipato con successo al…

10 ore ago

Lotta al fumo: “Si aumenti il costo di un pacchetto di sigarette a 5 euro” (VIDEO)

"Chiediamo alle Istituzioni di approvare una tassa di scopo. L'obiettivo è ridurre il consumo di…

10 ore ago