Giulia e Chiara sono diventate note loro malgrado quando quattro anni sono state coinvolte in un grave incidente stradale.
Mentre si trovavano a chiacchierare in una sera estiva di luglio su un muretto di Cava de’ Tirreni, centro in provincia di Salerno, un’auto è improvvisamente sbucata ad alta velocità.
E’ stata Giulia a rendersi subito conto che stava per avvenire qualcosa di estremamente pericoloso. L’auto era diretta verso il muretto e non accennava a frenare. Così, la ragazza non ci ha pensato due volte. Ha spinto Chiara per toglierla dalla traiettoria della vettura impazzita e le salva vita.
Non è riuscita, però, a mettere del tutto al sicuro anche se stessa. L’auto l’ha travolta, amputandole la gamba sinistra all’altezza della coscia.
Un gesto di grande generosità, per il quale Giulia è stata nominata alfiere della Repubblica dal capo dello Stato Sergio Mattarella.
Giulia e Chiara si sono laureate insieme, a pochi giorni di distanza l’una dall’altra: Giulia in lettere moderne a Salerno, Chiara in ingegneria biomedica a Torino.
Le due ragazze, riporta oggi il Corriere, hanno studiato in due diverse città, ma non si sono mai perse di vista.
Chiara adesso proseguirà i suoi studi al corso di laurea magistrale in strumentazione biomedica, che si occupa tra l’altro della progettazione di protesi, mentre Giulia dopo la triennale proseguirà i suoi studi a Roma.
Sconvolgente tragedia familiare. La nonna al volante, l'incidente, il nipote di 14 anni che perde…
Carcere a vita. Nessuno sconto per il trio diabolico. La corte di appello di Brescia…
Grave Infortunio sul Lavoro a Cassino: Operaio Precipita da una Scala in un Cantiere Grave…
"Sono molto preoccupata perché mio figlio sta male. Aiutatemi, lui ha bisogno di me e…
Ceccano in Lutto: Addio alla Piccola Lucia Sara, di Soli 2 Anni La comunità di…
L'aveva partorita 10 mesi fa. La sua bambina. Stamattina l'ha annegata nella vasca da bagno…