« Torna indietro

Gli aspetti da considerare per scegliere un impianto professionale di lavaggio metalli

Quando si esegue un lavaggio metalli professionale, è importante affidarsi a un impianto che sia all’avanguardia, efficiente e accurato. Nell’attività di pulizia e igienizzazione, ci sono diversi aspetti a cui prestare attenzione per scegliere i macchinari migliori e più adatti alle proprie attrezzature, che siano componenti meccaniche, ingranaggi o macchine industriali.

Pubblicato il 30 Maggio 2024

Quando si esegue un lavaggio metalli professionale, è importante affidarsi a un impianto che sia all’avanguardia, efficiente e accurato. Nell’attività di pulizia e igienizzazione, ci sono diversi aspetti a cui prestare attenzione per scegliere i macchinari migliori e più adatti alle proprie attrezzature, che siano componenti meccaniche, ingranaggi o macchine industriali.

Impianti di lavaggio metalli come quelli realizzati da Teknox assicurano una pulizia completa e precisa di componenti o macchinari di varia dimensione e con l’utilizzo di sistemi all’avanguardia, come sistemi robotici o ultrasuoni. In generale, quando si sceglie un impianto specializzato per il lavaggio dei metalli, è necessario tenere conto di diverse caratteristiche per orientarsi sul prodotto migliore. Vediamole nel dettaglio.

Versatilità

Un buon impianto professionale è in grado di eseguire una detersione accurata di componenti metalliche o macchinari di tutte le forme e dimensioni, assicurando una pulizia precisa e una rimozione efficace di oli, grassi, polvere. In genere gli impianti professionali hanno diversi cicli di lavaggio, che si adattano alla tipologia di metallo.

Sicurezza


Un impianto di lavaggio professionale deve garantire una certa sicurezza e affidabilità. I materiali devono essere di buona qualità, solidi, resistenti all’usura e devono garantire che non si verifichino danni ai macchinari o ai componenti metallici che vengono sottoposti al processo di lavaggio. Un buon impianto è predisposto per prevenire incidenti o inceppamenti e include protezioni per gli operatori.

Facilità di manutenzione

Gli impianti per il lavaggio metalli hanno bisogno di una manutenzione periodica . La scelta dell’impianto non prescinde da un controllo sulle operazioni di verifica o pulizia per mantenere il macchinario sempre in ottime condizioni e al massimo dell’efficienza.

Aderenza alle normative

Per scegliere l’impianto di lavaggio metalli industriali è importante controllare che ogni parte sia conforme alle normative, come ad esempio:

  • normative relative alla sicurezza sul lavoro;
  • normative ambientali, come il corretto smaltimento dei rifiuti (inclusi rifiuti chimici e solventi);
  • normative che richiedono periodici aggiornamenti a livello ingegneristico e tecnologico;
  • normative di conformità legale.

Sostenibilità

Gli obiettivi green stabiliti dall’Europa trovano la loro applicazione anche nel mondo del lavoro. Come riporta Il Sole 24 Ore , sono i lavoratori stessi a chiedere condizioni che rispondano ai requisiti di sostenibilità.

Tecnologie

Gli impianti più moderni e all’avanguardia utilizzano tecnologie smart che migliorano l’efficienza, come ad esempio:

  • lavaggio a ultrasuoni;
  • lavaggio a spruzzo;
  • lavaggio utilizzando l’anidride carbonica, che permette di pulire accuratamente i piccoli spazi;
  • lavaggio a vapore;
  • sistemi di filtrazione;
  • asciugatura sottovuoto o ad aria calda;
  • sistemi di programmazione e di controllo.

Efficienza energetica

L’efficientamento energetico è un plus, perché permette di risparmiare e di accedere a sgravi fiscali. Gli impianti che mettono in atto un basso consumo di energia riducono i costi sul medio e lungo termine e rispondono ai requisiti di sostenibilità, fondamentali per la reputazione aziendale.

Scegliere il miglior impianto professionale di lavaggio metalli porta tanti vantaggi sul breve e lungo periodo in termini di sicurezza, efficienza e risparmio. Per questo è fondamentale controllare tutti questi parametri, ricorrendo anche a recensioni e verificando la reputazione online del marchio.