Il premio Puskas viene assegnato ogni anno al giocatore che segna il goal più bello dell’anno. Ebbene nel 2022 il premio non è andato ad un top player come Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo o Haaland, bensì ad un giocatore totalmente sconosciuto: Marcin Oleksy.
Si tratta di un 35enne polacco e la sua rete è ancora più straordinaria poiché messa a segno con una bellissima rovesciata, un gesto tecnico perfetto eseguito con le stampelle.
Marcin Olesky perse una gamba all’età di 23 anni, mentre stava lavorando alla manutenzione stradale. Dopo l’amputazione ha vissuto anni molti difficili tra riabilitazione e sedie a rotelle, poi però nel 2019 ha deciso di tornare a giocare a calcio a livello agonistico, fino a segnare la bellissima rete durante il match di campionato tra il Warta Poznan e lo Stal Rzeszow.
Oleksy alla premiazione ha rivissuto ogni singolo momento di quella rete straordinaria: “L’ho colpita piena e ne è scaturita una traiettoria pulita. Basta osservare la mia esultanza per comprendere quanto fossi orgoglioso del mio gesto tecnico”.
Durante la premiazione però lo sfortunato calciatore è volato con la mente indietro ad oltre 10 anni fa, quando fu travolto da un veicolo che gli costò l’amputazione della gamba: “Mi sono svegliato e una delle mie gambe non c’era più”.
Rivela poi che la passione per il calcio è rinata grazie al figlio Tomasz, con il quale ha ricominciato a dare calci ad un pallone fino a diventare un pilastro della Nazionale polacca di categoria e a segnare il goal più bello del 2022.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…