Google sospende ingegnere al lavoro sull’intelligenza artificiale: inquietanti sospetti

Leggi l'articolo completo

Un ingegnere incaricato a lavorare sull’Intelligenza Artificiale di Google è stato sospeso dall’azienda e i motivi sono inquietanti.

La decisione di Big G segue la pubblicazione della trascrizione della comunicazione dell’ingegnere Blake Lemoine con l’interfaccia LaMDA – Language Model for Dialogue Applications – che stava sviluppando.

Lemoine, che aveva iniziato a lavorare al progetto lo scorso anno, ha notato che col passare del tempo, il programma era diventato senziente e in grado di intrattenere conversazioni su religione, coscienza e robotica.

Quindi, quel che aveva fatto preoccupare l’ingegnere era lavorare su un IA che stava diventando senziente e capace di esprimere sentimenti e pensieri.

Il progetto LaMDA è un’IA che si basa su Transformer, l’architettura di rete neurale open source di Google per la comprensione del linguaggio naturale. I modelli costruiti su questa piattaforma sono addestrati su enormi set di dati per trovare schemi nelle frasi, creare correlazioni tra le parole e prevedere quale parola verrà dopo.

Blake Lemoine

Al Washington Post, Lemoine ha spiegato: “Se non avessi saputo cos’era, avrei pensato che si trattava di un bimbo di sette-otto anni. Un ragazzo dolce che vuole solo aiutare il mondo a essere un posto migliore per tutti noi. Vi prego di prendervi cura di lui in mia assenza”.

Quando l’ingegnere ha comunicato ai suoi responsabili la sua preoccupazione riguardo l’AI senziente, è stato subito respinto e allontanato dal progetto.

Secondo il Washington Post, l’ingegnere è stato allontanato per aver cercato di contattare la Commissione Giustizia della Camera in merito a presunte pratiche non etiche di Google.

Secondo, invece, Mountain View, la sospensione è legata alla violazione delle politiche di riservatezza della società e spiega che Lemoine non aveva le prove del fatto che LaMDA fosse senziente.

L’episodio solleva serie preoccupazione sull’uso dell’Intelligenza Artificiale e sul suo utilizzo, e il licenziamento improvviso di Lemoine sembra essere un po’ troppo sospetto per non alzare dei dubbi a riguardo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Drammatico scontro in provincia di Latina: donna estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

All'alba di oggi, il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina, insieme alla squadra…

24 minuti ago

Emozionante salvataggio del Vigili del Fuoco in provincia di Latina: “Fulmine” era caduto in un buco nel terreno

Un salvataggio speciale a Castelforte Questa mattina, nella località Valle di Suio, nel territorio di…

50 minuti ago

BUFALA DAY al ristorante Il Caminetto di Terracina: un viaggio dal pascolo alla tavola

Il ristorante Il Caminetto, a Terracina, in collaborazione con Nonna Pitta e la Fattoria Lauretti, organizza un evento speciale…

1 ora ago

Argento del pontino Mazzocchini al Campionato Italiano Gold di Ginnastica Artistica Maschile

Fermo accoglie la fase finale del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica Gold Lo scorso weekend,…

2 ore ago

Agrigento, divorzia dal marito e fa una scoperta scioccante: era già sposato

Una donna agrigentina ha vissuto un'esperienza per certi versi scioccante, anche se non è la…

4 ore ago

“Natale in casa Cupiello”, a Terracina un grande classico del teatro di Eduardo

Il Cinema Teatro Traiano ospita lo spettacolo teatrale Natale in Casa Cupiello, una delle opere…

4 ore ago