Da ieri si è formato ufficialmente il nuovo Governo Meloni ed è stata presentata la squadra dei Ministri che da oggi comincerà a lavorare a questa nuova legislatura. Tra i profili non conosciuti ai più c’è quello del nuovo Ministro della Salute che sarà Orazio Schillaci. Dal 2019 Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Schillaci è uno dei cinque nomi “tecnici” del nuovo governo e prenderà il posto di Roberto Speranza che, in questi anni, ha dovuto far fronte alla Pandemia e ai compiti più difficili per un Ministro della Salute dal secondo dopo guerra in poi. Romano classe 1966, il professor Schillaci è stato dal 2013 preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e dal 2007 è Professore Ordinario di Medicina Nucleare sia nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia che nel corso di laurea in TRM (Tecniche di radiologia medica). Dal 2001 è diventato direttore della UOC di Medicina Nucleare del Policlinico Tor Vergata ed è anche presidente dell’Associazione Italiana Medici di Medicina Nucleare. Il nuovo ministro della Salute del Governo Meloni, ha conseguito nel 1990 la laurea in Medicina e Chirurgia alla Sapienza e, nella stessa università, nel 1994 si è specializzato in Medicina Nucleare. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottorato in “Imaging funzionale radioisotopico” e nel 2009 si è specializzato in Radiodiagnostica presso l’Università Tor Vergata. Il nuovo ministro fa anche parte dell’Editorial Board delle 2 riviste internazionali più prestigiose nel settore della Medicina Nucleare, l’European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging e il Journal of Nuclear Medicine.
Il nuovo Ministro della Salute del Governo Meloni, è appunto uno dei cinque nomi “tecnici” della nuova squadra dei ministri e non ha mai fatto politica. Si è occupato, però, direttamente dell’emergenza Covid, entrando, per volere del suo predecessore, Roberto Speranza, nel comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, lavorando a fianco del presidente dell’Istituto Silvio Brusaferro. Ora, è entrato in politica dalla porta principale per volere di Fratelli d’Italia.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…