Pubblicato il 16 Dicembre 2024
Oggi pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di Sant’Erasmo a Formia, si terranno i funerali di padre Luigi Donati, sacerdote passionista di 64 anni, deceduto lo scorso 13 dicembre in seguito a un tragico incidente stradale avvenuto un mese prima, il 2 novembre, nel tratto tra Pastena e le celebri grotte. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione non solo a Formia, sua città natale, ma anche nelle comunità ciociare dove ha svolto il suo impegno pastorale.
Una vita dedicata alla fede e alla comunità
Padre Luigi Donati era noto per il suo straordinario contributo alla vita religiosa e sociale. Ordinato sacerdote il 12 febbraio 1994 a Paliano, iniziò il suo ministero come segretario provinciale per l’allora Provincia dell’Addolorata, che comprendeva Lazio Sud e Campania. Negli anni successivi, ricoprì numerosi incarichi importanti:
- Superiore e parroco della Badia di Ceccano.
- Parroco e vice superiore della comunità passionista di Itri.
- Superiore e parroco del Convento e Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Mondragone.
Negli ultimi anni, si era trasferito in Ciociaria, servendo come parroco nelle comunità di Pastena, Pico e Falvaterra, dove era particolarmente amato per la sua capacità di attrarre e coinvolgere giovani.
Un tragico incidente e un mese di lotta
L’incidente che ha causato la sua morte è avvenuto il 2 novembre scorso, mentre padre Luigi stava percorrendo la strada tra Pastena e le sue grotte. Dopo il ricovero all’Umberto I di Roma, la Chiesa locale ha pregato incessantemente per lui, ma le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi.
Una perdita che lascia un vuoto profondo
La figura di padre Luigi non è stata solo centrale nella vita spirituale, ma anche un faro per la comunità locale, grazie alla sua energia, umanità e capacità di costruire relazioni significative. Come ha ricordato padre Antonio Rungi, superiore della comunità passionista di Itri, padre Luigi ha lasciato un segno indelebile in tutte le comunità in cui ha operato.
Una cerimonia per onorare la sua memoria
La cerimonia funebre sarà presieduta dall’arcivescovo di Gaeta, Luigi Vari, che sottolineerà il valore della vita e del ministero di padre Luigi, ricordandolo come l’ultimo passionista alla guida di una parrocchia a Itri.