Pubblicato il 6 Aprile 2024
Non c’è pace per Greta Thunberg. Diventa sempre più difficile per l’attivista svedese esprimere il suo dissenso come preferirebbe.
Per l’ennesima volta è stata fermata dalle forze dell’ordine.
Questa volta è accaduto all’Aia, mentre era in corso una manifestazione di protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion lungo l’autostrada A12, la Utrechtsebaan.
Greta Thunberg @GretaThunberg joins climate protest in The Hague pic.twitter.com/2IpcV3HcSg
— anna holligan 🎙 (@annaholligan) April 6, 2024
Secondo quel che ha riferito il quotidiano olandese De Telegraaf, Thunberg si era unita alla protesta e è stata fermata insieme con i manifestanti dalla polizia schierata con numerosi uomini in assetto anti sommossa, decisi a non fare bloccare l’autostrada.
La protesta fa parte delle manifestazioni internazionali contro i sussidi governativi ai combustibili fossili.
Extinction Rebellion vuole bloccare per la 37esima volta la Utrechtsebaan per protestare contro il sostegno del governo all’industria dei combustibili fossili.
Thunberg si è unita alla protesta per annunciare nuove azioni internazionali contro i governi che rendono facile ed economico per le grandi imprese, secondo gli attivisti, l’uso di combustibili fossili su larga scala concedendo loro agevolazioni fiscali e sconti sulle accise.
Lo scorso novembre, l’attivista svedese ha partecipato a una marcia per il clima ad Amsterdam. Vi hanno preso parte decine di migliaia di persone. Un uomo ha poi interrotto il discorso dell’attivista dopo che aveva cominciato a dire la sua contro Israele sulla guerra a Gaza.