Il grillo domestico potrà essere acquistato come prodotto intero, congelato o essiccato, nonché in polvere.
“L’autorizzazione è stata approvata dagli Stati membri l’8 dicembre 2021, a seguito di una rigorosa valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare che ha concluso che il consumo di questo insetto è sicuro per gli usi presentati dalla società richiedente”, si legge nella nota della Commissione. I prodotti che lo conterranno “saranno etichettati in modo appropriato per segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche”.
L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura ha certificato che gli insetti sono una fonte di cibo nutriente e salutare con un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali. Ma c’è di più: essi costituiscono una parte sostanziale della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
La strategia Farm to Fork intende rendere sostenibile il sistema alimentare: in tale ambito, gli insetti sono anche identificati come una fonte proteica alternativa.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…