« Torna indietro

Si ferma per guardare un incidente, ma dimentica il freno a mano: il suo camion travolge le auto

Pubblicato il 16 Dicembre 2024

Ieri, domenica 15 dicembre, una 57enne al volante ha investito un’85enne mentre attraversava la strada a Cologno al Serio, in provincia d Bergamo. Pochi minuti dopo è passato un camionista 70enne che, dopo essersi fermato per guardare l’incidente, è sceso dal mezzo dimenticando però di azionare il freno a mano rischiando di provocare un altro serio incidente.

L’investimento e l’incidente

I fatti si sono svolti poco dopo le 7:20, all’altezza della circonvallazione di Cologno all’altezza di via della Repubblica, quando una 57enne alla guida di una Fiat 500L ha travolto una donna di 85 anni, che a quanto pare stava andando a messa. La 57enne, residente a Bagnatica, potrebbe essere stata tradita dalla fitta nebbia che le avrebbe impedito di vedere bene la strada. L’anziana ha riportato ferite molto serie: fratture multiple a gambe e braccia e un trauma cranico, ed è stata poi portata all’ospedale a Treviglio.

Dopo la segnalazione dell’incidente sono sopraggiunti sul posto i sanitari che stavano prestando soccorso alla vittima e in quel frangente è passato il camionista 70enne, bresciano di Prevalle, che si sarebbe fermato per osservare la scena e poi sarebbe sceso, forse con l’intento di dare una mano. Avrebbe però dimenticato di azione il freno a mano, quindi il camion ha iniziato ad andare indietro finendo contro le auto.

Decisivo è stato l’intervento di un agente della stradale di Treviglio che, vedendo la scena, subito è salito a bordo del camion e lo ha fermato in tempo, prima che l’incidente potesse provocare danni ben più seri a parte qualche ammaccatura per le auto dietro il mezzo pesante. Per il 70enne è scattata la multa per non aver tirato il freno a mano e per non aver rispettato i tempi di guida.