Pubblicato il 7 Aprile 2022
Nella tarda mattinata odierna, Giovedì 7 Aprile 2022, un elicottero AW139 della Base aeromobili Guardia Costiera di Catania, impegnato in Spagna – nell’ambito della missione denominata Indalo 2022 svolta per l’agenzia europea FRONTEX – avvistava, durante un pattugliamento nello stretto di Gibilterra, un piccolo tender con 4 adolescenti a bordo che tentavano di raggiungere le coste spagnole.
I giovani, probabilmente partiti dalle coste marocchine, in completa balia delle onde e senza provviste a bordo, hanno rischiato più volte la collisione con le unità mercantili che a centinaia solcano lo stretto ogni ora e che difficilmente riescono a “battere al radar di navigazione” un gommone tanto piccolo.
L’equipaggio catanese lanciava l’allarme alla stazione radio-costiera di Tarifa e richiedeva l’intervento dell’unità – del Salvamento Maritimo spagnolo – “SALVAMAR ARCTURUS”, che salpava pochi minuti dopo e che, una volta raggiunta l’area, veniva diretta verso i 4 giovani recuperandoli per il successivo trasporto a terra. I 4, che fortunatamente stanno bene, sono stati affidati alle autorità di frontiera spagnole per i riconoscimenti del caso.