« Torna indietro

Putin e Zelensky non si intendono, la Nato annuncia un vertice

Guerra in Ucraina, Biden: “La tregua russa è cinica, Mosca cerca solo di riorganizzarsi”

ra pochi minuti, alle ore 10 italiane di oggi 6 gennaio, dovrebbe scattare la tregua proposta da Putin che terminerà alla mezzanotte (le ore 22 italiane)

Pubblicato il 6 Gennaio 2023

Tra pochi minuti, alle ore 10 italiane di oggi 6 gennaio, dovrebbe scattare la tregua proposta da Putin che terminerà alla mezzanotte (le ore 22 italiane) di domani, in coincidenza con il giorno del Natale ortodosso secondo il Calendario giuliano. Ma, questo stop alle armi di 36 ore chiesto dal Cremlino è visto malissimo dal presidente americano Biden che accusa i russi e Putin di “cercare solo un po’ di ossigeno”.

La proposta russa di una tregua di 36 ore in Ucraina per il Natale ortodosso è “cinica” – afferma la portavoce del Dipartimento di Stato Usa Ned Price, in un briefing con la stampa – poi aggiunge: si tratta solo di un tentativo di Putin per “guadagnare una boccata di ossigeno”.

“Non c’è parola che possa descrivere meglio (la proposta di tregua) che ‘cinica’. I russi cerchino di sfruttare ogni pausa temporanea nei combattimenti per riposarsi, riprendersi, riorganizzarsi e, alla fine, riattaccare”, queste le parole di Price. Secondo l’Ucraina, la Russia si preparerebbe, infatti, a un’escalation militare a febbraio: “Mese decisivo per loro”.

Il commento del presidente del Consiglio Europeo

Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, ha commentato su Twitter la proposta di tregua per il Natale ortodosso parlando di vittima e aggressore. “C’è un aggressore: il Cremlino. E una vittima: il popolo ucraino. Il ritiro delle truppe russe è l’unica opzione seria per ripristinare la pace e la sicurezza. L’annuncio di un cessate il fuoco unilaterale è tanto fasullo e ipocrita quanto sono illegali e grotteschi le annessioni ed i relativi referendum”.

Cosa ha detto il presidente Zelensky

“I russi vogliono usare il Natale come copertura per fermare per un po’ l’avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni”. Questo il commento del presidente ucraino Zelensky che, evidentemente, non crede assolutamente alla tregua proposta dai russi.

“Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa la tregua nella guerra per continuare la guerra con rinnovato vigore”, ha aggiunto Zelensky nel suo consueto discorso serale riferendosi all’annuncio russo di una tregua dalle 12 del 6 gennaio alla mezzanotte del 7 gennaio.