Pubblicato il 16 Agosto 2023
Come mai l’herpes labiale è così diffuso durante la stagione calda? In estate, infatti, non è così insolito notare l’herpes labiale, i cui sintomi possono essere diversi. Prima di tutto, è doveroso specificare che esistono però dei consigli per la prevenzione così come per il trattamento,, con integratori alimentari utili in caso di herpes.
Perché l’herpes labiale è diffuso in estate?
Prima di tutto, l’herpes virus è sempre presente: quando si contrae l’infezione, il virus è latente nei gangli, ovvero dei noduli che fanno parte del sistema nervoso. A “occuparsi” dell’herpes virus è il sistema immunitario, che lo tiene sotto controllo.
Tuttavia, a volte, può capitare che le nostre difese immunitarie si abbassino: quando ciò succede, ecco che l’herpes virus si riattiva, scatenando di conseguenza tutti i sintomi dell’infezione.
La domanda, però, è: perché avviene con maggiore frequenza in estate? La risposta è nelle radiazioni solari. Pelle e labbra, infatti, vengono maggiormente esposte alle radiazioni solari, soprattutto durante la tintarella.
Ecco che, nel momento in cui le reazioni immunitarie rallentano, il virus si diffonde molto più velocemente. In realtà, sono molti i disturbi più frequenti in estate, come la diarrea, le emorroidi e la cistite: tutti legati alla risposta del nostro sistema immunitario.
Le cause della comparsa dell’herpes
Non è solo l’estate, in ogni caso, a favorire l’herpes labiale. Il nostro sistema immunitario si basa su un equilibrio ben preciso, e a causare problemi può essere anche lo stress, o un momento di forte tensione.
Anche alcuni trattamenti farmacologici possono causare problemi, o ancora forti cambiamenti ormonali, tra cui la gravidanza o il ciclo mestruale. La causa principale, comunque, rimane la prolungata esposizione solare, poiché la reazione immunosoppressiva è una diretta conseguenza dei raggi ultravioletti.
I sintomi dell’herpes labiale
Una volta che il virus dell’herpes si presenta, cosa causa alle labbra? Quali sono i sintomi? La manifestazione è solitamente tipica per tutti: vescicole piuttosto dolorose e anche fastidiose. Si manifestano principalmente sulle labbra, o in prossimità.
Di solito, poco prima della formazione delle bollicine, non è così inusuale osservare sintomi come pizzicore, tensione – piuttosto lieve, a dire il vero – e bruciore. In altri casi, invece, poco prima dell’eruzione labiale, non si manifesta alcun sintomo.
Quanto dura?
Quanto dura tipicamente l’herpes? La risposta è: dipende. In genere, per guarire totalmente, ci possono volere fino a 10 giorni.
I rimedi naturali per l’herpes labiale
Ci sono molti rimedi naturali per l’herpes labiale, che presentano un contenuto piuttosto elevato in Uncaria, Alga Dulse e GSE.
GSE è la sigla con la quale negli Stati Uniti si identifica l’estratto di semi di pompelmo (Grapefruit Seed Extract). Il marchio GSE® in Italia è proprietà esclusiva di Prodeco Pharma ed è alla base della maggior parte delle loro formulazioni. É un estratto unico in natura conosciuto per le sue eccellenti proprietà antibatteriche selettive e di ampio spettro, antimicotiche, antivirali, antiparassitarie, citoprotettrici e riparatrici delle mucose.