Pubblicato il 10 Settembre 2024
All’età di 93 anni si è spento uno degli artisti più eclettici e versatili di Hollywood, cioè James Earl Jones. L’attore di cinema e di teatro, che ha avuto una lunghissima carriera durata oltre 70 anni, è stato anche un noto doppiatore avendo dato la voce a Darth Vader in “Star Wars” e a Musafa nel “Re Leone”.
L’attore, come riferito dal suo agente a Variety, si è spento questo mattina nella sua casa nella contea di Dutchess, a New York, ma non sono state specificate le cause.
La carriera di James Earl Jones
Paradossalmente Jones da bambino era balbuziente, ma poi è riuscito a superare questo problema imponendosi come un brillante attore e doppiatore. Iniziò come attore di teatro e nel 1958 debuttò a Broadway al Cort Theatre, che nel 2022 fu ribattezzato “James Earl Jones Theatre”. Ha poi partecipato a tantissimi film di successo come “Il dottor Stranamore”, “Conan il barbaro” e “Caccia a ottobre rosso”. Una delle sue interpretazioni più memorabili è quella del re Jaffe Joffer nel film “Il principe cerca moglie” con Eddie Murphy, riprendendo poi il ruolo nel film “Il principale cerca figlio” nel 2021.
Jones è considerato uno degli attori più poliedrici della sua generazione, sia in ambito teatrale che cinematografico, ed è uno dei pochi artisti ad aver vinto il cosiddetto EGOT: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. Per la precisione ha vinto due Primetime Emmy Awards, un Daytime Emmy, uno spoken-word Grammy Award nel 1977 e tre Tony Awards, oltre ad aver ricevuto anche l’Honorary Academy Award e un Oscar alla carriera.