« Torna indietro

Hollywood in lutto, muore una stella di Karate Kid. L’addio straziante di Ralph Macchio: “Addio leggenda”

Pubblicato il 8 Novembre 2023

Dopo le morti scioccanti e premature di Matthew Perry, star di “Friends”, e di Evan Ellingson, attore di “CSI: Miami” e “24”, arriva un’altra brutta notizia per il mondo della tv e del cinema hollywoodiano: si è spento a 84 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles Pat E. Johnson, che ha ricoperto un ruolo cruciale della saga di “Karate Kid” di cui ha curato i combattimenti e l’addestramento degli attori.

La morte risale al 5 novembre, come riportato da Variety, e la notizia è stata comunicata su Facebook dalla nipote Colleen Mary Johnson: “Mi duole annunciare che mio zio Pat è scomparso domenica mattina. Con me sin da bambina è stato sempre buono, amava tantissimo mio padre Lloyd (suo fratello). Grazie a lui ho vicino a me la donna più straordinaria della mia vita, mia zia Sue e gliene sarò sempre grata. Resterà per molti una leggenda, inclusa la mia famiglia. Riposa in pace zio Pat, hai lottato bene”.

Chi era Pat E. Johnson?

Pat E. Johnson può essere considerato una vera star di Karate Kid, poiché è stato lui ad allenare gli attori Pat Morita e Ralph Macchio e ad insegnare loro le mosse spettacolari durante i combattenti. Proprio Macchio ha voluto tributare con affetto l’ultimo saluto al suo maestro con una Storia su Instagram: “Addio leggenda RIP”.

Partecipò al primo film nel 1984, “Karate Kid – Per vincere domani”, vestendo i panni dell’arbitro nella memorabile sfida tra Daniel Lo Russo e Johnny Lawrence, per poi continuare a fare l’allenatore nei successivi film “Karate Kid 2 – La storia continua” nel 1986, “Karate Kid 3 – La sfida finale” nel 1989 e “Karate Kid 4” nel 1994.

Ha collaborato ad altri film come stuntman e coordinatore degli stunt come “Vivere e morire a Los Angeles” nel 1985, “Tartarughe Ninja alla riscossa” nel 1990 e i relativi sequel, “Buffy – L’ammazzavampiri” nel 1992 e “Mortal Kombat” nel 1995 e i suoi seguiti.

Johnson, che vantava una cintura nera nono dan, ha collaborato anche alla realizzazione di film con attori del calibro di Chuk Norris, Jackie Chan e Steve McQueen.