Pubblicato il 24 Luglio 2023
Per gli amanti del calcio che non possono stare senza campionati durante tutta l’estate, ecco la lista dei migliori cinque giochi a tema calcistico per prepararsi al meglio al prossimo inizio di stagione. Nell’elenco che seguirà abbiamo voluto prendere in considerazione solo i giochi più recenti, tralasciando titoli storici che pure hanno fatto scritto la storia dei videogiochi in tutto il mondo.
I primi videogames nascono negli anni ’80, e già da allora il calcio era un settore nel quale si spendevano molte energie per produrre titoli in grado di rappresentare al meglio questo fantastico sport. Ricordiamo, ad esempio, NASL Soccer per Intellivision, Mattel, del 1979; e ancora Arari Soccer del 1980; Hi-Res Soccer per Apple II del 1981; e molti altri. Oggi il livello di simulazione e rappresentazione grafica è arrivato a livelli impensabili all’epoca, tanto da far fatica a distinguere il simultao dal reale.
Ma senza dilungarci troppo veniamo al dunque, e partiamo con uno dei titoli più apprezzati e giocati in tutto il mondo: Fifa. Nato come Fifa International Soccer nell’ormai lontano 1993, negli anni ha saputo rinnovarsi e migliorarsi sempre di più, tanto da diventare uno dei giochi più apprezzati al mondo. Prodotto da Electronic Arts, ha dominato il settore fino al 2003, quando arrivò sul mercato Pro Evolution Soccer (PES) della Konami. Il titolo della casa giapponese divenne immediatamente il principale competitor di Fifa, che costrinse in qualche modo la Electronic Arts a rivedere la giocabilità a favore di una simulazione più realistica. Questo comportò una battaglia a colpi di migliorie tecniche e grafiche che portò giovamento soprattutto ai giocatori. Fifa (dal 2024 EA Sports FC 24 per motivi di licenza) è insieme a PES uno dei migliori giochi di simulazione calcistica.
Per quanto riguarda giochi a tema calcio ma decisamente più leggeri e rapidi, adatti magari a utenti che hanno meno tempo a disposizione e giocano principalmente da dispositivi mobile, consigliamo titoli come sisal goal mine. L’innovativo gioco realizzato da Esa Gaming ha saputo fondere alla perfezione il concetto alla base del vecchio campo minato aggiungendo la componente calcistica e la possibilità di vincere premi in denaro. Con Goal Mine si può vincere fino a venti volte il costo della giocata, con premi finno a 5.000€.
Continuiamo la nostra rassegna con un altro titolo che ha fatto storia nel settore dei giochi a tema calcio, ma questa volta dal punto di vista della gestione e organizzazione del club. Stiamo parlando di Football Manager. Sviluppato da Sports Interactive e pubblicato da SEGA a partire dal 2004, è diventato subito un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi manageriali. Il livello di simulazioni ha raggiunto una tale precisione da riuscire a predire anche partite reali e recentemente è stato utilizzato, con successo, per prevedere la squadra che avrebbe vinto i mondiali in Qatar.
Per gli amanti del multiplayer, invece, suggeriamo Football Strike – Multiplayer Soccer, un gioco basato interamente sui calci da fermo nel quale si deve sfidare un avversario casuale a suon di punizioni. L’utente non deve far altro che stabilire traiettoria, velocità ed effetto della palla, e come un moderno Juninho Pernambucano andare a togliere la ragnatela sotto al sette in barba al portiere.
Infine, per la serie Arcade, c’è Head Ball, un simpatico 1vs1 dove sarete nei panni di una…testa con gli scarpini. Proprio così. La testa gigante deve riuscire a realizzare più gol possibili contro il suo avversario entro lo scadere del tempo. Chi realizza più gol vince e porta a casa trofei e monete per acquistare gadget e super poteri da utilizzare nei match. La personalizzazione del calciatore è forse la parte più divertente del gioco, unita alla semplicità ed alla leggerezza che caratterizza questo titolo. Consigliato ad un pubblico più piccolo, può diventare interessante anche per i più grandi che cercano un momento di svago senza impegno.