I vaccinati con doppia dose possono essere contagiati e contagiare? (la variante Delta corre sotto l’ombrellone)

Leggi l'articolo completo

Covid-19. La variante Delta corre sotto l’ombrellone, mentre il numero dei vaccinati aumenta. Si pone una domanda: i vaccinati con doppia dose possono essere contagiati e contagiare? Fare il vaccino non significa aver sventato tutti gli attacchi sferrati dal Coronavirus.

Ma fino a che punto dobbiamo preoccuparci? Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) risponde in questo modo, in un’intervista pubblicata questa mattina dalla versione cartacea del Corriere della Sera: “Come affermato anche dal virologo Anthony Fauci, vi è una limitata percentuale (dai dati italiani la stima è del 12%) di soggetti compiutamente immunizzati che possono infettarsi, quasi sempre senza sviluppare malattia, e contagiare. In quale misura lo facciano in paragone ai non vaccinati merita ulteriori studi, in particolare mirati a definire quella che è la carica virale nelle loro vie aeree, naso e gola. Insieme al tempo di esposizione questo rappresenta il fattore determinante per il contagio”. E aggiunge: “Per fermare i ricoveri abbiamo solo un’arma: i nostri comportamenti”

Variante Delta: gli scenari possibili

Se i contagi aumentano con l’avvento della variante Delta, possono accadere due cose: che i nuovi casi abbiano un’impennata e si traducano in nuove ospedalizzazioni e nuove vittime, oppure che i contagi si incrementino più lentamente, con meno pressione sulle terapie intensive e meno morti. L’elemento che porta da una situazione all’altra è la diffusione del vaccino. La coperta (anche se questa è una metafora invernale) potrebbe essere troppo corta. E allora non resta che dimostrare equilibrio e rispettare le regole.

La variante Delta corre sotto l’ombrellone: che fare?

La prossima settimana si attende un decreto, atto ad estendere l’uso del green pass anche per viaggiare in treno, aereo o nave. Un’altra idea è proporre tamponi a prezzo calmierato. Le Regioni più esposte al rischio di diventare zone gialle, poi, potrebbero creare zone rosse locali, come si pensa di fare in Sicilia: i dati rilevanti? I contagi, ma anche il numero di vaccinati con la doppia dose.

Leggi l'articolo completo
Isabella Lopardi

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

3 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

1 ora ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

2 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

2 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

2 ore ago