Pubblicato il 26 Settembre 2024
Il 10 ottobre approda in tutte le sale italiane “Iddu – L’ultimo padrino”, il film incentrato sulla figura di Matteo Messina Denaro, morto a 61 anni il 25 settembre scorso dopo l’arresto a Palermo il 16 gennaio 2023, tranne che in un cinema, quello di Castelvetrano.
“Iddu”, niente proiezione a Castelvetrano
Il film parla di Catello, politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, che si vede offrire la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto per catturare il superlatitante Matteo, un tempo suo figlioccio. Catello così avvia una corrispondenza epistolare con Matteo, nel tentativo di farlo cadere in errore e fargli rivelare così qualche indizio utile per risalire al suo nascondiglio.
Come riferito dal Giornale di Sicilia il film non sarà proiettato dal cinema Marconi a Castelvetrano, appartenente all’ex sindaco del paese Antonio Vaccarino, arrestato e condannato per droga e morto nel 2021. Proprio lui aveva chiesto una revisione della sentenza di condanna e si era messo a disposizione dei servizi segreti per favorire la cattura di Messina Denaro, avviando una lunga corrispondenza epistolare con lui.
Il figlio di Vaccarino ha comunicato che non proietterà il discusso film, dal momento che ritiene la pellicola “non interessante”. Sulla questione è intervenuto anche l’attuale sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini, che ha spiegato che cercherà di convincere i gestori del cinema a proiettare il film diretto da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia per permettere a tutti i cittadini di vederlo.