Pubblicato il 14 Giugno 2023
Una delle funzionalità più coinvolgenti nel variegato universo dei casinò web è la presenza di giochi con jackpot progressivo, in grado di offrire una potenziale vincita di entità anche molto significativa, da aggiungere alle consuete modalità di successo insite nel regolamento stesso di ogni titolo. Il jackpot si evidenzia nella maggior parte dei casi nel comparto dedicato alle slot, ma può essere proposto anche in altre tipologie di gioco.
Cifra in aumento, puntata dopo puntata
La concorrenza, nel mondo dei casinò online, è sempre più ampia. In ragione di questo fattore, gli operatori cercano di fornire con regolarità nuove fonti di ispirazione e intrattenimento, estraendo contenuti, tematiche e innovazioni tecnologiche dalle potenzialità di ciascun gioco, indipendentemente dal fatto che si tratti di titoli più vicini alla tradizione o alla modernità. Il meccanismo di fondo che regola ogni attività ludica è il medesimo: connettersi, aprire il gioco prescelto, effettuare una scommessa, attendere lo svolgimento dell’evento e verificarne la buona riuscita o meno. A questa strada di base si aggiunge poi un elemento extra che mira a interessare l’utente, ovvero il jackpot progressivo, il cui valore sale di volta in volta, e la cui realizzazione può comportare un incasso importante.
Per sua stessa definizione, il jackpot di solito non è fisso. Il suo ammontare infatti sale di livello mano a mano che i giocatori effettuano puntate nel singolo gioco di riferimento, o nella gamma di titoli relativi a una stessa linea tematica, in un casinò specifico o anche nell’insieme di diversi casinò in qualche modo affiliati tra loro. Il riferimento va ad esempio ad alcune slot, facenti parte di linee editoriali determinate, come la serie Age of the Gods o la serie Kingdoms Rise dello sviluppatore leader Playtech, comprensive di vari giochi, ognuno con peculiarità grafiche e narrative ma tutte collegate in termini di ambientazione. Il jackpot aumenta ogni volta che non viene vinto, estraendo una quota da tutte le scommesse effettuate. Dunque progredisce (da qui la parola progressivo), può assumere contorni assai attraenti e si conquista se sui rulli appare una specifica combinazione di simboli corretti. Qualora il jackpot sia intascato da un fortunato giocatore, esso riparte, non da zero, bensì da un valore predeterminato.
Probabilità di riuscita e comportamento responsabile
Oltre alle slot, terreno fertile primario per i jackpot, nei casinò legali più evoluti si possono trovare ulteriori giochi che assicurano questa opzione, come alcune varianti di roulette. Una breve riflessione sul significato del jackpot reca però in sé una evidente considerazione: le probabilità di riuscita non sono alte. È naturale che la casa cerchi di trattenere un margine in rapporto alle puntate effettuate, per cui si tratta di un avvenimento di difficile attuazione.
Verso tale consapevolezza si dovrebbe sempre muovere l’attività del giocatore, mirata verso dinamiche ludiche libere da eccessive mire di subitaneo arricchimento. I giochi di solito propongono limiti minimi di puntata piuttosto contenuti, al fine di porsi facilmente alla portata di tutti, anche di chi desidera mettere in palio solo piccole cifre, comportamento consigliabile in particolare per i novizi, o comunque i non esperti. A ciò si lega l’opportunità di testare molti giochi in modalità demo, senza dunque dover investire denaro. Un gioco responsabile, basato sul proprio effettivo budget e scevro da ossessioni e illusioni, dovrebbe sempre essere alla base di qualsiasi sessione anche breve nei casinò, affinché l’esperienza risulti piacevole e rilassante.
Sottolineato questo aspetto, talvolta accade che qualcuno, con pochi centesimi di spesa, riesca a vincere cifre considerevoli. I jackpot progressivi, la cui possibilità di successo, è bene ribadirlo, è molto limitata, mostrano comunque un valore che può invogliare a tentare la sorte.