Pubblicata sulla piattaforma Netflix e già popolare in tutto il mondo, la docuserie “Il Lato Oscuro dello Sport” ha mostrato in maniera del tutto trasparente i lati negativi e le inchieste che hanno caratterizzato il mondo dello sport negli ultimi anni.
Dal pattinaggio all’Ippica, passando per il basket e il calcio. Nel terzo episodio, chiamato “Calciopoli”, la serie ha raccontato ciò che accadde al calcio italiano a partire dal 2006. Un racconto caratterizzato dalla presenza dei protagonisti, da Paparesta a Moggi.
Il racconto, iniziato dalle parole del Pm Giuseppe Narducci, ha mostrato come il meccanismo di Calciopoli iniziò già nel 2004 con diverse intercettazioni legate alla scelta degli arbitri per i match di Serie A.
La prima bomba scoppiò dopo la partita Reggina-Juventus, vinta dagli amaranto per 2-1 e con due gol annullati ai bianconeri. Nel post-gara, secondo quanto emerso dalle intercettazioni telefoniche, Moggi dichiarò di aver chiuso nello spogliatoio l’arbitro Paparesta e umiliato telefonicamente il guardalinee, in lacrime nella conversazione con il Dg Juventino.
La vicenda, ancora oggi, suscita molto clamore ma concretamente l’accusa di Sequestro di persona, imputata a Moggi, non venne mai confermata ed anche la Procura di Reggio Calabria l’archiviò poichè priva di fondamenta.
Nella serie, tante altre testimonianze legate alla partita del Granillo ed a quelle successive, in un racconto di un ora da seguire molto attentamente.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…